Previsioni

Previsioni Appennino 18 Maggio: residui temporali sparsi in Calabria.

L’avanguardia di una forte perturbazione atlantica si affaccerà, nelle prossime 12-24 ore, sulle estreme regioni nord-occidentali ove il tempo, per quel che riguarda la giornata di giovedì 18, si presenterà molto variabile. L’alta pressione, intanto, proseguirà a garantire condizioni di bel tempo soprattutto al Centro Sud, seppur con dei residui temporali sparsi che insisteranno, in forma diffusa, solo sulla Calabria. Prossimi giorni con piogge e temporali sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, per l’arrivo di alcune perturbazioni atlantiche. Sud sempre alle prese con l’anticiclone, pertanto prevarrà il bel tempo e le temperature proseguiranno a mantenersi generalmente miti.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Al mattino bello ovunque, con cieli per lo più sereni e sgombri da nuvolosità. Al pomeriggio graduale aumento delle nubi a partire dalle esteme regioni nord-occidentali per l’arrivo della parte più avanzata di una forte perturbazione atlantica. Cielo che tenderà così a divenire da poco a parzialmente nuvoloso specie tra Liguria, Emilia occidentale e alta Toscana, pur se con tempo in generale asciutto ovunque. Meglio altrove. In serata cieli grigi su tutta la dorsale, anche se in prevalenza si tratterà di innocue stratificazioni e nubi alte. Clima mite.

18 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Giornata di mercoledì all’insegna dell’alta pressione su tutto il comparto, con cieli per lo più sereni o al più poco nuvolosi. Durante il pomeriggio si svilupperà qualche cumulo sparso soprattutto sui rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise, anche se in generale non si prevedono precipitazioni. In serata velature in aumento a partire dalle regioni occidentali, ma situazione meteorologica che non subirà particolari mutamenti. Temperature stazionarie, clima caldo dal sapore estivo.

18 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Si arresterà la circolazione fresca settentrionale responsabile dei temporali delle ultime 24-48 ore. Anche mercoledì, durante il pomeriggio, potrà formarsi qualche isolata cella temporalesca soprattutto sulla Calabria, anche se si tratterà di fenomeni diffusi e in generale localizzati. Altrove condizioni di tempo variabile, specie durante le ore pomeridiane, ma senza il rischio di precipitazioni. Temperature in ripresa, clima di nuovo mite ovunque.

18 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts