Associazione

Neve Appennino .it

Chi siamo, cosa facciamo e perché

Neve Appennino nasce nel 2015 dalla passione per la neve, la meteorologia e la voglia di valorizzare le nostre montagne. Nel 2016, Emanuele Valeri, oggi Presidente dell’Associazione Culturale, decide di costruire un piccolo blog che in poco tempo si afferma e comincia a riscuotere molto interesse e successo tra gli appassionati.

Da qui nasce l’idea di condividere la passione con un gruppo di amici, che grazie alla condivisione di video e informazioni di ogni tipo decideranno di costituire l’associazione.

Le azzurre alla ricerca di un nuovo successo, oggi in discesa con Sofia Goggia
Juan Carrito
Alcuni momenti che ci piace ricordare insieme a voi. Grazie di tutto

Christian Arcangeli è il Vicepresidente dell’Associazione, ed è anche allenatore e maestro di sci, mentre Trotta Oreste ha assunto la carica di Segretario ed anche lui ricopre il ruolo di insegnante di sci alpino, soprattutto nel corso degli anni con le sue dirette e le sue immagini ci ha raccontato le grandi nevicate di Capracotta in tempo reale. 

Gabriele Serafini e Angelo Ruggieri sono membri del direttivo ed esperti meteo, certificati tecnici meteorologi, che oltre ad occuparsi della sezione meteorologica costituiscono anche la parte redazionale della Associazione; ovvero quello zoccolo duro che permette al sito di rimanere sempre aggiornato e di fornire informazioni utili a tutti i nostri lettori. 

Infine dal 2017 è entrato a far parte di Neve Appennino anche Andre Sanfilippo, che nel corso degli anni è prima diventato socio onorario e successivamente membro del Direttivo. Esperto informatico e di strumentazione meteorologica, ha contribuito all’istallazione delle nostre webcam sia a Capracotta che in altre località del nostro Appennino. 

about-map
about-pine-bg

Attività

Neve Appennino fornisce quotidianamente una vasta mole di informazione per i nostri lettori, lo fa attraverso il proprio sito internet e soprattutto via canali social. Instagram e Facebook su tutti. 

Migliaia di lettori fanno parte della nostra comunità e tutti i giorni ci aiutano, attraverso i loro contenuti video e le foto, nel mostrare tutti gli angoli dell’Appennino in tempo reale e a tenere monitorato il tempo sulle nostre montagne in ogni condizione. 

L’Associazione tutti gli anni nel mese di agosto da vita ad un tesseramento associativo e tutti i ricavi vengono messi esclusivamente a disposizione dell’associazione, finalizzati a migliorare il servizio offerto sia sotto l’aspetto del monitoraggio climatologico che del rinnovamento delle nostre attrezzature quali stazioni meteo e webcam. 

Neve Appennino organizza nel corso della stagione alcuni eventi, molto spesso si tratta di giornate in montagna tra appassionati con i pranzi associativi che assumono un ruolo di inclusività, mettendo in contatto diverse realtà e appassionati provenienti da ogni angolo delle nostre montagne. 

L’obiettivo finale è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i nostri lettori, ma anche per gli appassionati che per la prima volta desiderano avvicinarsi all’Appennino andando alla ricerca di luoghi incantevoli e bellezze da scoprire. 

Cortina, realizzata la nuova Skyline
Condizioni campi da sci.
Orsi
Gli animali che vivono insieme a noi...