Monte Velino, temporaneamente sospese le ricerche causa bufera

Dopo un’interruzione nelle ricerche avvenuta nella notte a causa delle avverse condizioni meteorologiche, questa mattina le condizioni del tempo sembravano lievemente migliori tanto che sono stati mandati in volo due elicotteri per la perlustrazione della zona.

Le squadre di terra intanto avevano anche loro ripreso le ricerche, addirittura è stato agganciato intorno alle 12:00 il segnale di uno dei cellulari degli escursionisti intorno a quota 1800 metri.

Le condizioni del tempo però sono peggiorate, come da previsione, infatti in questo momento è in atto una vera e propria bufera di vento e neve, che verosimilmente continuerà almeno fino alle primissime ore di domani mattina.

Il Velino e i settori occidentali appenninici saranno proprio le zone più interessate dalle nevicate.

In questo momento dunque i soccorsi sono stati costretti ad interrompere  le ricerche, per attendere una finestra del tempo migliore per continuare a cercare tra la neve.

Inutile ricordare che il versante è impervio e soggetto a numerose valanghe e la situazione appare assai complessa, in quanto anche i soccorritori specialmente in condizioni di spiccata instabilità non sono in sicurezza tanto da poter continuare le ricerche in modo sicuro.

Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti, sperando sempre che la situazione possa finire con esito positivo.