Webcam Prato Gentile, le immagini in HD dalla patria del fondo

Webcam Prato Gentile, ecco le immagini in tempo reale da una delle località più nevose dell’intero appennino.

WEBCAM PRATO GENTILE, LE IMMAGINI IN TEMPO REALE DA UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ NEVOSE DELL’INTERO APPENNINO

Con grande piacere siamo lieti di annunciare l’installazione di una nuova webcam nei Pressi di Capracotta, a Prato Gentile, una tra le località più interessanti a livello meteo climatico di tutto l’Appennino.
Vista Nord sullo Stadio del Fondo dalla Barrique Baita Prato Gentile
Webcam Prato Gentile
L’Associazione Scientifico Sportiva e Culturale Neve Appennino, dopo aver consultato l’assemblea dei soci del Direttivo, ha dato il via libera all’installazione di una nuova Webcam presso lo Stadio del Fondo di Prato Gentile, Capracotta, Isernia; ospitata dalla Barrique Baita Prato Gentile, che ringraziamo per la collaborazione!

Prato Gentile è inoltre una località molto famosa per i suoi eventi invernali e proprio come il Borgo di Capracotta, posto a pochi km di distanza, è soggetto a importanti bufere ed accumuli nevosi al suolo che spesso fanno il giro del mondo.

È capitato molto spesso nel corso degli anni di vedere le immagini della località anche in apertura di grandi Tg internazionali, ad esempio la CNN ma se né potrebbero elencare tanti altri ancora.

 CAPRACOTTA PATRIA DEL FONDO IN APPENNINO

La località si trova a 1578 metri sopra il livello del mare e si sviluppa su un pianoro naturale, armonioso, dove sono presenti delle stupende faggete e dentro le quali sono tracciati dei meravigliosi sentieri incontaminati percorribili sia in estate senza la neve, che in inverno con gli sci di fondo.

Un paesaggio mozzafiato, incontaminato, dove è possibile trascorrere del tempo a pieno contatto con la natura.

Oltre 15 km di piste di sci di fondo che presentano varie difficoltà, e dove a trovare filo da torcere sono anche i fondisti più esperti del settore. Capracotta è stata nel corso degli anni patria di molti campioni della disciplina, su tuti ricordiamo Mario Di Nucci, nato nel 1918, ha fatto parte della nazionale italiana partecipando ai Mondiali di Cortina del 1941 e a vari campionati italiani. Morto poi nel 1975.

Lo stadio attrezzato a livello agonistico presenta delle corsie di partenza e di arrivo, e di riscaldamento per gli atleti che devono prendere parte alle competizioni. Solitamente al largo del prato vengono allestite le tribune, dove ad assistere alle gare della disciplina spesso si accumula un gran numero di persone.

ECCO COME SONO ORGANIZZATE LE PISTE DI SCI

C’è poi un anello turistico che spesso è utilizzato dagli atleti nelle fasi pre gara, ma specialmente è frequentato dai fondisti amatoriali per via della sua facile percorribilità composta da pianure e piccole ondulazioni. Nel suo totale la lunghezza dell’anello è di ben 4 Km.

Webcam Prato Gentile

Webcam Prato Gentile, Capracotta, ecco le immagini in tempo reale e in HD di una tra le località più nevose dell’ intero appennino

L’anello agonistico di Valle invece è per i fondisti esperti e misura ben 5 km, tanto che si snoda nel bosco del versante occidentale della località di Prato Gentile. E’ caratterizzato da molti tornanti, ma a risultare più duro è il tratto finale dove è presente una lunga discesa ed una altrettanto dura risalita. Il percorso così come il paesaggio risulta spettacolare.

Anche l’anello agonistico di Monte risulta molto impegnativo, misura ben 5 Km, ed è sviluppato sul versante settentrionale del Monte Campo. Grazie alla sua altitudine e al clima molto particolare dell’area, spesso è possibile sciare fino al mese di aprile. Senza dubbio la pista che presenta prima delle ampie pendenze, poi una velocissima discesa è molto suggestiva.

Nel 1997 la località ha ospitato anche i Campionati italiani di Sci di Fondo.

Noi come Neve Appennino siamo entusiasti di potere dare vita ad un monitoraggio meteo climatico dell’area, sicuramente punto di riferimento sia per gli amanti della montagna che per i professionisti della neve che potranno consultare le immagini della nostra Webcam in tempo reale.

Telecamera che è ospitata sulla struttura della Barrique Baita Prato Gentile (Attività gestita dalla Barrique Company di Isernia) e che grazie ad un sistema di diffusione dati all’avanguardia permette la trasmissione di immagini ad alta risoluzione.

La webcam è stata acquistata grazie alle donazioni effettuate dai soci alla Associazione, il quale obiettivo è quello di fornire un servizio di monitoraggio sempre meticoloso e preciso, turistico e meteo climatico, nelle aree di maggiore interesse di tutto l’Appennino.

La Webcam Prato Gentile sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutti appassionati, amanti della montagna e della neve e in tutte le stagioni.

Comments (No)

Leave a Reply