News Webcam Webcam Molise
web cam Capracotta

Webcam Capracotta è una tra le le telecamere più visualizzate di tutto l’Appennino, per la sua posizione strategica sul borgo Molisano famoso per le sue grandissime nevicate.

WEBCAM CAPRACOTTA, LE GRANDI NEVICATE DEL BORGO DELL’ALTO MOLISE

Nel 2019 l’Associazione Scientifica Sportiva e Culturale Neve Appennino, grazie al finanziamento da parte dei soci fondatori e dell’allora socio onorario Andre Sanfilippo, decise di montare una stazione meteo e quattro webcam ad alta risoluzione in Capracotta.

La nostra telecamera installata in data 24 Ottobre 2019 è situata, grazie alla famiglia Sanfilippo-De Renzis-De Slucca, nel quartiere di San Giovanni e ritrae Monte Campo e Prato Gentile.

Capracotta è uno tra i comuni più alti di tutto l’Appennino, secondo solamente a quello di Rocca di Cambio, Abruzzo, AQ.

Il Borgo Alto Molisano vista la sua particolare ubicazione, che lo vede aperto in tutte le direzioni, è famoso per le sue grandi nevicate e per la capacità di accumulare precipitazioni con ogni tipo di perturbazione.

Infatti i nostri dati meteorologici nel corso degli anni hanno dimostrato come sia da sud, che da ovest o da nord est le precipitazioni riescono a manifestarsi sempre in modo piuttosto abbondante.

Tuttavia le grandi nevicate a Capracotta si verificano sempre con l’arrivo delle gelide perturbazioni dai quadranti nord orientali, capaci di riversare al suolo anche in poche ore metri di neve. Spesso il maltempo si presenta con caratteristiche di bufera o di tempesta, e la neve al suolo non si deposita mai in modo uniforme ma quasi in ogni occasione viene modellata e posata tanto da andare a creare delle zone dove vanno a formarsi dei veri e propri muri di neve.

Il borgo molisano proprio per via delle grandi nevicate e della webcam posizionata storicamente in Piazza Falconi, ha fatto innamorare nel corso degli anni i meteo appassionati che in occasione di ogni fase di maltempo si collegano alle telecamere in migliaia per osservare le condizioni meteorologiche estreme di Capracotta in tempo reale.

In passato nella piazza centrale le grandi nevicate venivano segnalate sui muri del paese, e i visitatori provenienti da tutta Italia andavano ad immortalare e a studiare la storia di queste nevicate.

Fino agli anni 80 la neve copiosa che si verificava in inverno non permetteva ai paesani di uscire dalle porte della propria abitazione, tanto che spesso accadeva dovessero farlo dai propri balconi.

L’installazione è stata realizzata con webcam ad alta risoluzione (FHD 1920×1080).

Le ultime grandi nevicate che hanno investito la zona le abbiamo raccontate nel 2015, con le immagini di Trotta Oreste che in poche ore fecero il giro di tutto il mondo e furono di apertura per tutti i grandi TG internazionali.

In quell’occasione le nostre immagini furono anche trasmesse in tempo reale dalla CNN.

Ricordiamo anche la presenza nei pressi di Capracotta Prato Gentile dello stadio del fondo, in passato protagonista anche di qualche gara di Coppa Europa.

In estate il clima dell’area è tutto sommato piacevole, con le temperature spesso molto gradevoli specie nei mesi più caldi della stagione e nelle ore centrali della giornata. La località è inoltre ricca di boschi e aperta a grandissime possibilità naturalistiche.

webcam

Le immagini della Webcam Capracotta sempre aggiornate.

Related Posts