Stazioni Meteo Webcam Webcam Lazio
webcam terminillo rifugio sebastiani

Webcam Terminillo, le immagini in tempo reale sempre aggiornate dal Rifugio Sebastiani della montagna più amata del Lazio.

WEBCAM TERMINILLO, LE IMMAGINI PER TENERE MONITORATA LA MONTAGNA PIU’ AMATA DAI ROMANI

Da poco è arrivata una nuova e bella notizia per le nostre montagne appenniniche, ma soprattutto per il monitoraggio meteorologico e climatico, lo Staff di Meteo Lazio in collaborazione con Meteo Centro Italia e il CAI sezione di Rieti hanno portato a termine una importante istallazione webcam al Rifugio Angelo Sebastiani del Terminillo.

Il monitoraggio meteo-climatico è un fattore molto importante per tutti gli appassionati di meteorologia, ma anche per gli esperti e professionisti del settore che specie nel periodo invernale monitorano costantemente le condizioni meteorologiche della montagna preferita dai Romani.

Il Terminillo è anche una località montana molto frequentata dai turisti, specie nel corso dei fine settimana più innevati, quelli che riescono ad attirare centinaia di migliaia di persone che si recano sulla montagna appenninica per trascorrere qualche ora sulla neve e tra le bellezze dell’Appennino Laziale.

Anni fa la stazione degli sport invernali del Monte Terminillo era una tra le più rinomate del centro Italia, questo prima che prendessero il sopravvento le stazioni degli sport invernali abruzzesi e fino a quando le opere di manutenzione erano all’ordine del giorno.

Da tanti anni tuttavia la stazione degli sport invernali è abbandonata a se stessa, e sono nati grandi conflitti tra chi è favorevole allo sviluppo della montagna e chi invece è contrario soprattutto al turismo dello sci.

La conseguenza vera e propria è che attualmente il Terminillo viene poco frequentato, con molte attività turistiche spesso anche piuttosto obsolete che sono state costrette a chiudere.

Le immagini webcam tuttavia sono un fattore molto importante per il turismo della zona, perchè sia in estate che in inverno riescono a mostrare le bellezze della montagna e di quelle circostanti in tempo reale suscitando l’interesse di decine di centinaia di turisti che affascinati dall’Appennino Laziale arrivano numerosi per frequentare il Terminillo; sebbene anche per solo qualche ora.

Il Terminillo è considerata da sempre la montagna dei Romani, perchè da Roma è possibile raggiungerla in meno di un’ora di macchina sebbene le vie di comunicazione delle arterie stradali anche esse sono rimaste piuttosto obsolete.

L’assenza di arterie stradali sviluppate nei periodi di massima attività del turismo, purtroppo fanno notevolmente salire i tempi per raggiungere la montagna che spesso scoraggiano i turisti a recarsi sul Terminillo. Anche questo è un argomento di discussione che si è generato negli anni, ma che attualmente non vede vie di sviluppo.

Qualche mese fa è stato presentato un progetto di sviluppo per la montagna, appoggiato anche dalla Regione Lazio, tuttavia portato in sospensiva dalle associazioni ambientaliste contrarie ad uno sviluppo della montagna che vede come protagonista nuovamente lo sci alpino; considerato obsoleto e dannoso per la natura circostante.

 

webcam terminillo rifugio sebastiani

La webcam Terminillo trasmette una immagine ogni 5 minuti ed inquadra i tornanti per raggiungere la sella di Leonessa del versante Reatino.

Al seguente link è possibile trovare i dati del Terminillo in tempo reale:

Dati stazione meteorologica al Rifugio Sebastiani del Terminillo: LINK

 

Related Posts