Campo Felice, una nuova stazione meteo professionale

Una nuova stazione meteo è stata installata dalla Associazione Culturale, Scientifica e sportiva, Neve Appennino, a Campo Felice.

UNA NUOVA STAZIONE METEO A CAMPO FELICE, NEL COMUNE DI ROCCA DI CAMBIO, PER IL MONITORAGGIO METEO CLIMATICO DELLA ZONA

I membri del Direttivo e i soci dell’Associazione Culturale, scientifica e sportiva Neve Appennino nella giornata di domenica 10 luglio hanno portato a termine una importante installazione che contribuirà a rendere ancora più capillare il monitoraggio meteo climatico del comprensorio degli sport invernali di Campo Felice.

La stazione meteorologica è situata a quota 1730 metri sopra il livello del mare a ridosso dello Chalet del Bosco, gestito da Angelo Lucantonio, e punto nevralgico del turismo invernale. La stazione meteo, una Davis Vantage Pro 2 avrà lo scopo di monitorare l’aspetto climatico di una zona molto interessante a livello di temperature e condizionata da forti venti e importanti nevicate.

La stazione degli sport invernali di Campo Felice è una tra le più importanti e blasonate di tutto il centro-sud Italia, e spesso meta di gare molto importanti anche di livello agonistico.

Quando si parla della Davis si fa riferimento ad una stazione meteorologica professionale, capace di elaborare dei dati molto attendibili riguardo le condizioni del vento, l’umidità atmosferica, la pressione, la temperatura e molti altri fattori che possono risultare molto utili ai fini previsionali. La strumentazione è stata montata eseguendo e rispettando tutte le regole imposte dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale che impone che le stazioni vengano installate rispettando determinati parametri, al fine di poter considerare i dati da esse elaborate attendibili.

LA STAZIONE METEO SARA’ UN RIFERIMENTO PER I PROFESSIONISTI DELLA NEVE E DELLO SCI ALPINO

Il materiale e la strumentazione descritta è sita nel territorio di Rocca di Cambio e al momento risulta la stazione meteorologica più elevata del Comune, che con ogni probabilità diventerà – per via della sua ubicazione a ridosso delle piste di sci – un vero e proprio punto di riferimento sia per gli sciatori professionisti, che per gli appassionati e gli esperti del settore. L’area in esame non è soggetta ad inversione termica, pertanto i dati meteo climatici che verranno registrati faranno riferimento soltanto alle condizioni veritiere presenti in alta quota.

Le rilevazioni saranno fondamentali sia per registrare i valori di caldo, che quelli di freddo anche se considerando gli elementi che abbiamo a disposizione a Campo Felice le temperature più basse si registrano nei pressi della Piana a causa della sua conformazione carsico-glaciale-alluvionale che permette al freddo di accumularsi nei bassi strati dell’atmosfera.

Una nuova stazione meteo professionale a Campo Felice

Nell’immagine la stazione meteo Davis PRO Vantage 2 montata dalla Associazione Scientifica e sportiva Neve Appennino nei pressi dello Chalet del Bosco della Campo Felice SPA

Come ben visibile anche dall’immagine allegata la stazione meteo ha piena apertura a nord dove si trova il versante sud del Gran Sasso D’Italia. Essendo aperta la vallata in tutte le direzioni è possibile ipotizzare che la zona in particolari condizioni meteorologiche, come con i venti da nord e da ovest, possa far registrare dei valori di raffica massima davvero importanti.

L’installazione è stata portata a termine grazie al lavoro del Direttivo di Neve Appennino e dalla collaborazione e dalla gratitudine che i soci hanno mostrato nei confronti della associazione stessa.

Di seguito i valori sempre aggiornati della stazione meteo di Campo Felice, Chalet del Bosco.

L’installazione della stazione meteo si aggiunge alla nostra webcam Full HD che era stata installata sulla facciata principale della struttura, ad un’altezza di 1730 metri s.l.m.. Le immagini elaborate dalla webcam sono disponibili 24 ore su 24, qui sotto:

Vista a Nord verso l’arrivo della Seggiovia Brecciara ed il Gran Sasso
webcam campo felice