Webcam Soelden Rettenbach, situazione critica a poche settimane dall’inizio della Coppa del Mondo di Sci

Webcam Soelden Rettenbach, una situazione davvero critica a poche settimane dall’inizio della Coppa del Mondo di Sci Alpino. La speranza è che il quadro meteorologico possa velocemente mutare e riportare delle precipitazioni, possibilmente nevose almeno a quote di media montagna.

WEBCAM SOELDEN RETTENBACH, LA SITUAZIONE NEVE E’ DAVVERO CRITICA IN OTTICA DELLA PRIMA GARA DI COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO

Webcam Soeldena Rettenbach, temperature anomale. A rischio il via della Coppa del Mondo di Sci Alpino

Webcam Soeldena Rettenbach, temperature anomale. A rischio il via della Coppa del Mondo di Sci Alpino. A quota 3000 metri la situazione risulta davvero drammatica, per assenza di neve e soprattutto per le temperature davvero elevatissime per il periodo

Lo start della Coppa del Mondo di Sci Alpino, prevista per la dine del mese di ottobre sembra apparire fortemente a rischio a causa delle condizioni meteorologiche estremamente miti che stanno interessando il territorio europeo.

Intense e prolungate fasi di alta pressione stanno facendo vivere a tutta l’Europa centro occidentale una situazione anomala, e più simile ai periodi dell’estate che a quelli tardo autunnali.

Il fatto è che le configurazioni bariche non sembrerebbero volere mutare, tanto che la prossima settimana è atteso un nuovo ed ulteriore rinforzo dell’alta pressione che porterà nuovamente lo zero termico oltre i 4500 metri di quota.

Per il 19 di ottobre era previsto il controllo del manto nevoso al suolo, che avrebbe dovuto dare l’ok per la praticabilità delle gare previste per il 28/29 di ottobre.

Dalle ultime notizie che si apprendono, sembrerebbe che il controllo neve possa addirittura essere posticipato.

Ricordiamo che sulla pista del ghiacciaio la neve è stata conservata in grandissime quantità con la tecnica dello snowfarming, che non è altro che una tecnica che vede alla conclusione della stagione invernale mucchi grandissimi di neve ricoperti di segatura e da uno stato isolante che non ne permettono la sua fusione.

I teli solitamente vengono rimossi intorno agli inizi dei periodi freddi e di interesse, ma il problema in questo caso è che le temperature sono davvero molto elevate per il periodo e i tecnici della neve hanno dovuto aspettare altri giorni per togliere i teli e cominciare a lavorare il manto nevoso.

La preoccupazione è volta soprattutto ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione previsto per la prossima settimana, con temperature in quota, come anticipato in precedenza, che saranno davvero elevate per il periodo e che potrebbero ulteriormente mettere il bastone delle ruote al calendario di Coppa del Mondo di Sci Alpino.

In questo momento sul ghiacciaio, proprio per favorire il lavoro degli operatori, è stato vietato l’allenamento a tutte le nazionali e anche a quella austriaca che è di casa su questo tracciato.

Si attende un cambiamento delle condizioni del tempo, e nonostante gli esperti ritengono che qualcosa entro fine mese possa effettivamente cambiare, la situazione della Webcam Soelden Rettenbach appare piuttosto critica a poco più di quindici giorni dall’inizio della competizione più importante al mondo per lo sci alpino.

Staremo a vedere seguendo gli aggiornamenti meteo giorno per giorno, anche se quel che sembra certo è che anche nei prossimi giorni avremo temperature nettamente al di sopra delle medie del periodo.

Comments (No)

Leave a Reply