Previsioni week end

Meteo, fine settimana dai caldi sapori estivi

L'alta pressione africana renderà le condizioni meteo calde e stabili per il prossimo fine settimana specie al centro sud Italia

Le condizioni meteo per il primo fine settimana autunnale della stagione saranno dalle caratteristiche caldo estive, grazie all’alta pressione africana che si estenderà nuovamente verso la nostra Penisola riportando condizioni di caldo intenso un po’ in tutto il centro sud Italia.

Pertanto le massime torneranno a superare i +30°C con una certa facilità, specie sulle aree del versante tirrenico e non solo e farà caldo anche in montagna dove se verranno confermate le emissioni modellistiche che vedono l’avvento di una +23°C a 850 hpa; oltre i 1500 metri di quota non è escluso vengano superati i +20°C.

Continuerà dunque il periodo di siccità che ormai va avanti da qualche mese, specie in diverse regioni, almeno fino alla fine del mese di settembre.

Caldo intenso atteso sulla nostra Penisola nel fine settimana, con le temperature che andranno facilmente a superare i +30°C
Caldo intenso atteso sulla nostra Penisola nel fine settimana, con le temperature che andranno facilmente a superare i +30°C

Anche al Nord Italia le condizioni del tempo saranno tutto sommato stabili, anche se non è escluso che possano verificarsi dei temporali pomeridiani grazie ad aria un pochettino più fresca che invece qui affluirà.

Specie sulle regioni di nord ovest potrebbero verificarsi dei temporali o delle piogge, locali, ma talvolta anche intensi specie nelle ore pomeridiane della giornata.

Il copione meteorologico sarà pertanto il medesimo delle scorse settimane un po’ ovunque.