Previsioni settimanali

Meteo, prima ondata di freddo di stagione verso l’Europa nel week-end

Prima ondata di freddo di stagione verso l'Europa con l'arrivo del prossimo fine settimana

Le condizioni meteo in questa settimana continueranno a mantenersi instabili su parte della nostra Penisola, con le piogge e i temporali che nella prima parte della settimana interesseranno ancora le nostre regioni.

La conseguenze principali di questa situazione saranno la neve sulle Alpi e la pioggia diffusa sul resto della Penisola.

Intanto nel medio lungo termine, in particolare per il prossimo fine settimana, si intravede la possibilità della prima ondata di freddo che potrebbe avvicinarsi all’Europa.

Si tratterebbe dei primi sussulti freddi di stagione, che potrebbero generare condizioni invernali fin sulla Europa centrale.

In arrivo il freddo verso il territorio europeo con il prossimo week-end

Come è possibile osservare dalla mappa in allegato, un nocciolo di aria gelida sarà presente sul nord Europa e un alta pressione di blocco in pieno atlantico, potrebbe favorire questa discesa fredda fin verso l’Europa.

Quale saranno gli effetti sull’Italia?

In questo momento sembrerebbe difficile dire cosa accadrà in Italia, in primis perchè la distanza temporale è siderale. Con probabilità, però, basandoci su quel che già ad attualmente si può dire, sembrerebbe che l’Italia almeno in un primo momento possa rimanere ai margini del freddo.

Questo significa che avremo un significativo abbassamento delle temperature su gran parte del territorio europeo, con il ritorno della neve in diverse zone d’Europa.

Per definire quelle che invece saranno le nostre sorti bisognerà attendere ancora qualche giorno.