Previsioni

Natale mite, torna lo scirocco e la pioggia fino alle quote di alta montagna

Natale regalerà condizioni del tempo miti e uggiose, con il ritorno delle miti correnti di scirocco e la pioggia

Dopo una settimana dalle condizioni meteo tendenzialmente stabili, miti ma non troppo, e soleggiate; nel corso della settimana di Natale avremo una tendenza al peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Questo significa che proprio al ridosso dei giorni del Santo Natale, ma anche quelli immediatamente successivi il tempo di tendenza dovrebbe tornare a peggiorare e lo farà tramite una serie di perturbazioni che saranno tutto il contrario delle aspettative. Ovvero più autunnali che invernali.

Tornerà quindi la pioggia e torneranno le nevicate ma solamente alle quote di alta montagna, con i venti di scirocco che potrebbero prevalere su tutte le nostre regioni.

Non una buona notizia quindi per gli amanti del freddo e della neve, che attendevano invece altro genere di notizie per il periodo natalizio.

Una fase di tempo mite è attesa per le giornate di Natale, con i venti sciroccali che domineranno lo scenario sulla nostra Penisola

Una profonda depressione al ridosso delle Isole Britanniche contribuirà a mantenere il grande freddo distante dalla nostra Penisola, sebbene sui Balcani sarà presente una grande quantità di freddo che via via però arretrerà verso la Russia.

Nel frattempo la saccatura che sprofonderà in parte verso la Penisola Iberica, causerà un richiamo di correnti umide e di scirocco che accompagneranno che piloteranno le piogge verso l’Italia.

In un primo momento potremmo quindi assistere ad un Natale mite e uggioso, con una situazione che si manterrà tale almeno fino al 27/28 di dicembre.

Per il seguito quindi per la tendenza tra il Natale e il Capodanno sussistono ancora diversi dubbi, sebbene qualche centro di calcolo modellistico inizia ad evidenziare una nuova e possibile fase di maltempo seppure questa volta a carattere più freddo.

La cosa che attualmente sembrerebbe più probabile è che le condizioni meteo nel corso di queste feste natalizie, non sembrerebbero regalarci tempo freddo e soleggiato ma al momento uggioso e mite.