Ondata di caldo al centro sud ai nastri di partenza, primi +30/35°C nel week-end: ecco le previsioni

Ondata di caldo al centro sud Italia ormai ai nastri di partenza, le temperature in netto aumento nelle prossime ore grazie all’arrivo dell’alta pressione sub tropicale.

ONDATA DI CALDO IN ARRIVO AL CENTRO SUD ITALIA, ECCO LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

L’alta pressione in queste ore sta riprendendo in mano le redini dello scenario meteorologico, tanto che le temperature dalla giornata di ieri sono in netto aumento.

Il fine settimana sarà condizionato da tempo stabile e soleggiato un po’ in tutta la nostra Penisola, con l’alta pressione che tenderà tuttavia a stanziarsi prevalentemente al centro sud Italia.

Il nord invece sarà influenzato ancora da correnti di aria un pochettino più fredde, che causeranno anche lo sviluppo di temporali che talvolta potranno risultare anche di modesta intensità.

Ondata di caldo in arrivo sulla nostra Penisola, primi trenta gradi di stagione

Ondata di caldo in arrivo sulla nostra Penisola, primi trenta gradi di stagione

La mappa in allegato mette in evidenza le temperature previste per la giornata di sabato in tutta Italia, e noterete come i valori sia nelle pianure che in particolare nelle zone interne si avvicineranno supereranno talvolta anche i +30°C.

Per le aree costiere si tratterà del primo vero fine settimana estivo di stagione, tanto che sulle spiagge italiane è atteso il boom di presenze.

QUANTO DURERA’ IL CALDO ?

La giornata di domenica dovrebbe vedere un peggioramento del tempo diffuso specie al centro nord Italia, con piogge e temporali che entro la serata di domenica dovrebbero interessare parte delle nostre regioni.

Al sud il tempo rimarrà più stabile e soleggiato.

Tuttavia anche la prossima settimana da quello che ci anticipa la modellistica numerica, le temperature dovrebbero mantenersi piuttosto estive su gran parte dello Stivale ma con la possibilità che circolazioni di aria relativamente più fredda possano causare nuovi peggioramenti delle condizioni del tempo specie al nord Italia.

Alle porte si presenta quindi un periodo che sembra poter risultare piuttosto movimentato, tra alte pressioni e miti temperature e condizioni di tempo instabile e piovoso specie al centro nord.
Intanto però dovremo passare per l’ ondata di caldo del fine settimana che ci porterà ad avere delle temperature davvero estive su tutto lo Stivale.

Comments (No)

Leave a Reply