L’estate mostra il suo primo e vero segnale di cedimento a causa di correnti di aria provenienti dalla Scandinavia, che in queste ore stanno causando un veloce e repentino abbassamento delle temperature.
L’aria fredda è artefice anche di una certa instabilità meteorologica, che tra sabato e domenica darà luogo anche a delle piogge e dei temporali che talvolta potranno risultare pure intensi.
I settori più colpiti saranno quelli del medio/versante adriatico, dove anche le temperature risulteranno più basse rispetto alle medie del periodo.
Instabilità però che interesserà anche i settori del versante tirrenico, quindi la Toscana, l’Umbria e il Lazio dove non si escludono dei temporali specie nelle aree interne.
La ventilazione continuerà a mantenersi sostenuta specie dai quadranti nordorientali, pertanto avremo mari mossi in Adriatico e in scaduta sui versanti tirrenici dove fino alle ore serali della giornata il mare sarà probabilmente ideale per il surf.
La prossima settimana seguirà un pò l’andazzo del week-end, con le temperature che continueranno almeno fino alla giornata di giovedì a mantenersi al di sotto delle medie del periodo.
Solamente da prossimo week-end le temperature potrebbero tornare a salire riportando condizioni simil estive specie al centro-sud, sebbene di caldo intenso in questo momento non se né intravede traccia.