Una nuova ondata di caldo si appresta ad arrivare sulla nostra Penisola, con l’alta pressione africana che nel prossimo week-end mostrerà a tutti di essere in grande forma.
Le temperature a dire il vero sono ricominciate a salire già da un paio di giorni, successivamente al passaggio di un fronte freddo che ha momentaneamente riportato le temperature nelle medie stagionali o lievemente al di sotto per qualche ora sulla nostra Penisola.
Nel fine settimana il promontorio di alta pressione stanzierà al centro-sud Italia, causando delle temperature anche prossime ai +40°C specie nelle aree interne delle regioni centro meridionali.
D’altra parte alla quota isobarica di 850 hpa sarà presente a tratti una +24°C, sinonimo questo del grande caldo che si mostrerà anche in quota e sulle vette delle montagne appenniniche dove verranno anche li raggiunti i quasi +30°C.
Caldo intenso previsto nel week-end con punte di +40°C che verranno raggiunte sulle aree interne dell’AppenninoPer il centro Sud Italia, ma anche per la Toscana e l’Emilia Romagna dovrebbe trattarsi di un week-end all’insegna del caldo e del sole un po’ ovunque.
Diverso il discorso per il nord a causa di un abbassamento del flusso perturbato atlantico che porterà delle piogge e dei temporali diffusi, specie nelle ore pomeridiane della giornata e che a tratti potranno risultare anche violenti.