Caldo e afa saranno ancora una volta protagoniste indiscusse dello scenario meteorologico sulla nostra Penisola, con un lieve abbassamento delle temperature che avverrà fino alle prime ore della giornata di sabato per poi tornare ad aumentare e a riportare i valori afosi alle stelle.
Il week-end sarà quindi condizionato da tempo prevalentemente stabile e soleggiato con l’alta pressione che condizionerà il tempo in particolare sul centro-sud Italia.
Proprio al meridione verranno raggiunti i valori più elevati di temperatura, con i +40°C che saranno ancora una volta alla portata sia sulla Calabria che sulla Sicilia.
Qualche temporale invece potrebbe interessare al ridosso delle ore pomeridiane della giornata le aree interne del centro-nord.
Da lunedì l’alta africana si riporterà con maggiore stabilità un po’ in tutto il paese, garantendo condizioni di tempo mite e a tratti eccessivamente caldo fino al prossimo fine settimana.
Al momento non si intravede un break estivo vero e proprio nelle emissioni modellistiche a medio-lungo termine, seppure proprio sul finire della prossima settimana alcune emissioni prospettano un lieve cambio di scenario specie sui settori del versante adriatico e al nord dove potrebbero tornare delle piogge o dei temporali.
tutto questo sarà chiaramente da valutare in sede previsionale successivamente.