Una severa ondata di caldo in queste ore sta raggiungendo la nostra Penisola e contribuirà a rendere il clima piuttosto caldo e afoso, non solo nelle prossime ore ma anche nei prossimi giorni.
Una severa ondata di caldo in arrivo sulla nostra penisola, porterà le temperature a raggiungere facilmente i +40c in alcune aree della nostra PenisolaCome è possibile vedere dalla mappa in allegato, anche nel corso della prossima settimana, la fiammata africana continuerà ad alimentare il caldo e l’afa sulla nostra Penisola rendendo il clima anche piuttosto fastidioso e in alcuni casi eccessivamente caldo.
Già dalla giornata odierna sono attesi +35°c/+38°c sulle regioni del versante tirrenico, ma anche nelle aree interne del versante adriatico e del sud Italia.
Solitamente ondate di caldo così intense, durature e soprattutto afose, più che a giugno si presentano tra luglio e il mese di agosto.
Al nord invece giù tra lunedì e martedì il caldo intenso verrà momentaneamente interrotto da delle piogge o dei temporali, specie pomeridiani, che potranno talvolta risultare anche molto intensi.
Nel lungo termine al momento non si intravede una fase di rottura capace di mettere momentaneamente fine a questa prima fase caldissima di stagione, anzi secondo le emissioni modellistiche attuali tale situazione potrebbe proseguire ad oltranza e fin verso la fine del mese di giugno.