Week-end in Appennino con instabilità, forti temporali e locali grandinate: il punto della situazione

Week-end in Appennino con tanta instabilità meteorologica, possibili locali forti temporali sulla dorsale. Non sono escluse locali grandinate.

WEEK-END IN APPENNINO, MONTA INSTABILITA’ METEOROLOGICA ATTESA NELLE PROSSIME ORE

Week-end in Appenino, nuova instabilità meteorologica in arrivo

Week-end in Appenino, nuova instabilità meteorologica in arrivo. Sulla Scandinavia si è passati da temperature sotto media a temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali

In molti si staranno chiedendo il perchè postiamo questa immagine che mette in evidenza delle temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali sulla Scandinavia, ma la motivazione deriva dal fatto che questa situazione di diffusa instabilità che stiamo vivendo sulla nostra Penisola è dovuta agli anticicloni che in questi giorni risultano piuttosto elevati di latitudine e favoriscono la discesa di masse di aria relativamente fredda verso l’Europa centro occidentale.

A spiegare questa situazione tramite i propri canali social è stato anche Francesco Nucera, meteorologo di 3B Meteo che ha riportato il seguente intervento:

Dal freddo anomalo al caldo anomalo in Scandinavia con un maggio anche piuttosto secco. Diverse stazioni hanno toccato i 27-28°C, Goteborg ieri 29°C. A Helsinki non si è mai visto un maggio completamente senza pioggia. Quest’anno però è possibile possa accadere (solo 0.8mm a Helsinki Kaisaniemi) dal momento che il blocco anticiclonico è previsto perdurare nei prossimi giorni.

Saranno proprio queste le motivazioni per le quali correnti di aria relativamente fredda continueranno a raggiungere le nostre latitudini, con la pioggia e i temporali che saranno ancora una volta protagonisti dello scenario meteorologico.

IL TEMPO PREVISTO PER IL FINE SETTIMANA

Le condizioni del tempo specialmente nella mattinata di sabato saranno buone, con sole e temperature nel complesso nelle medie del periodo, ma dalle ore centrali della giornata l’instabilità si intensificherà causando l’arrivo di piogge e violenti temporali sulla dorsale.

Saranno possibili delle piogge intense e appunto, dei temporali, accompagnati da forte attività elettrica e locali grandinate. E’ consigliato per questo motivo a tutte le persone che sono interessate a recarsi in alta quota, di consultare le previsioni meteorologiche prima di mettersi in cammino.

La giornata di domenica vedrà invece delle condizioni lievemente migliori sebbene specialmente tra l’Abruzzo, le Marche e il Molise nel pomeriggio saranno possibili, specie nelle zone interne degli acquazzoni.

Al momento all’orizzonte non si intravedono delle intense ondate di calore, con le condizioni del tempo che prevalentemente potranno continuare a mantenersi instabili.

Il week-end in Appennino sarà quindi a due velocità, con sole ingannevole al mattino e un peggioramento nelle ore pomeridiane delle giornate del fine settimana, e in particolare in quella di sabato dove sono attesi violenti temporali, magari accompagnati anche da locali episodi di grandine.

Comments (No)

Leave a Reply