Stop al caldo intenso, temporali in arrivo in Appennino e calo termico

Stop al caldo intenso, nelle prossime ore correnti di aria relativamente fredda interesseranno la nostra Penisola riportando le temperature anche al di sotto delle medie del periodo.

STOP AL CALDO INTENSO, ARRIVANO LE PIOGGE E I TEMPORALI IN APPENNINO

Il caldo intenso ha le ore contate e lo sperimenteremo nelle prossime ore, quando l’abbassamento del flusso umido sudocciedentale attraverserà anche la nostra Penisola causando delle condizioni di instabilità diffuse su gran parte dei nostri territori.

Al nord Italia la pioggia e i temporali continueranno a manifestarsi come i grandi protagonisti della settimana, risultando talvolta anche intensi. Condizioni di criticità si riscontrano ancora oggi tra Piemonte e Valle d’Aosta dove ieri si è verificata una importante alluvione che ha isolato anche alcuni paesi.

MALTEMPO AL CENTRO ITALIA IN ARRIVO

L’instabilità meteorologica si diffonderà anche al centro Italia e in particolare sulla dorsale appenninica, dove avremo dei temporali che risulteranno da domani anche di forte intensità. Specialmente tra le Marche, l’Abruzzo e il Molise.

Migliore sulle fasce costiere del versante tirrenico, Il clima risulterà anche piuttosto ventilato, in un contesto come evidenziano le grafiche modellistiche, confortevole.

Temperature in calo nelle prossime ore

Stop al caldo temperature in calo, ecco i temporali dalla giornata di domani. 

Come evidenziato dalla mappa elaborata dal centro di calcolo GFS, alla quota di 850 hpa, le temperature si porteranno attorno ai +16°C rispetto ai +23/+26°C dei giorni scorsi.
Questo significa che sulle aree pianeggianti avremo temperature che raggiungeranno o supereranno di poco i +30°C in un contesto comunque gradevole, mentre in montagna specie nelle ore notturne l’aria risulterà piuttosto frizzantina.

Al sud Italia farà un po’ più caldo almeno fino alla giornata di mercoledì, quando la stemperata interesserà un po’ tutto lo Stivale.

In Appennino i temporali oggi saranno forti sull’Emilia Romagna, in serata anche sull’Abruzzo, ma in particolare domani sono attesi fenomeni intensi anche tra il Molise e la Basilicata dove non sono esclusi temporali degni di nota.

Maltempo che metterà uno stop al caldo nelle prossime ore, almeno fino al prossimo fine settimana.

Comments (No)

Leave a Reply