Settimana 8-15 luglio in compagnia dell’alta pressione africana: ecco la tendenza di ECMWF

Settimana 8-15 luglio in compagnia dell’alta pressione africana, ecco le proiezioni del centro di calcolo europeo ECMWF per la settimana in arrivo.

SETTIMANA 8-15 LUGLIO IN COMPAGNIA DELL’ALTA PRESSIONE AFRICANA: ECCO LA TENDENZA METEO

Settimana 8-15 luglio in compagnia dell'alta pressione africana

Settimana 8-15 luglio in compagnia dell’alta pressione africana

Il centro di calcolo europeo ECMWF mette in evidenza come nel corso della prossima settimana (8-15 luglio), le condizioni meteo torneranno a stabilizzarsi consentendo all’alta pressione africana di estendersi nuovamente in tutta la nostra Penisola e anche verso le aree balcaniche.

Quelle messe in evidenza sono le anomalie termiche attese, che saranno particolarmente accese verso i Balcani e l’Europa orientale in generale ma anche su parte del centro sud dell’Italia.

In particolare il centro di calcolo europeo mette in risalto un rosso acceso sulle zone interne appenniniche e dall’Abruzzo alla Calabria. Questo significa che raggiungeremo dei valori degni di nota per il mese di luglio, con una +25/26°C che si affaccerà alla quota di 850 hpa (circa 1500 metri di quota).

Sul versante tirrenico e l’Europa occidentale in generale le anomalie rimarranno meno marcate, grazie ad un afflusso di aria relativamente fredda che interesserà questa volta la Penisola Iberica.

COSA ATTENDERCI PER LA SETTIMANA IN ARRIVO?

La rimonta dell’alta pressione africana causerà un netto rialzo delle temperature che risulteranno propriamente estive. Le zone interne appenniniche saranno particolarmente miti, così come ad oggi indicano i vari centri di calcolo deterministici.

Nelle aree di pianura con probabilità verranno raggiunti +35/+38°C al centro sud, mentre al nord il clima si manterrà più fresco e a tratti instabile.
Non è escluso possano verificarsi proprio in quelle zone dei temporali che talvolta risulteranno anche intensi, specie nelle ore pomeridiane della giornata e nelle zone di montagna. Di questo né riparleremo prossimamente.
Intanto per il medio e lungo termine il mese di luglio sembra poter proseguire seguendo l’andamento tenuto fino ad oggi, tra break temporaleschi e brevi ma intense ondate di caldo.

La settimana 8-15 luglio proseguirà sotto l’afflusso dell’alta pressione africana.

Comments (No)

Leave a Reply