In questo momento, il radar della Protezione Civile mette in evidenza l’imminente arrivo di un importante fronte temporalesco sul Lazio. Come indicato dalle previsioni del tempo, il flusso instabile che sta attraversando l’Italia sta raggiungendo il suo apice sulle regioni centrali, portando un cambiamento meteorologico dopo giorni di caldo intenso.

Temporali in arrivo nel Lazio, il radar mette in risalto l’ingresso imminente di un fronte temporalesco sul Lazio con piogge intense anche su Roma
Il maltempo è entrato nel vivo già da ieri, accompagnato da precipitazioni a tratti intense che stanno risalendo la penisola.
Piogge intense in Abruzzo: l’immagine del Gran Sasso
L’Appennino centrale sta registrando gli effetti più visibili di questa perturbazione. Forti piogge hanno colpito l’Abruzzo, in particolare tra Roccaraso e Rivisondoli, dove gli accumuli d’acqua hanno causato qualche momentaneo disagio alla circolazione.
L’immagine simbolo di queste ore arriva però direttamente dal Gran Sasso: il fotografo Damiano Tatulli ha immortalato il Paretone est del Corno Grande temporaneamente rigato da imponenti cascate d’acqua, generate proprio dalla quantità di pioggia caduta in alta quota. Uno scenario insolito che testimonia la rapidità del peggioramento meteo.

Un violento temporale ha trasformato parete est di Corno Grande in una cascata. L’immagine di Damiano Tatulli
Le previsioni per le prossime ore: rischio grandine e temperature in calo
Nelle prossime ore l’instabilità si manterrà accesa. Il fronte in arrivo sul Lazio potrà determinare temporali localmente intensi, con la possibilità di fulminazioni, raffiche di vento e isolati episodi di grandine.
La perturbazione porterà comunque una novità sul fronte termico: a partire da questa sera le temperature diminuiranno un po’ su tutta la Penisola, riportando i termometri su valori più normali per il periodo e interrompendo l’ondata di caldo dei giorni scorsi.
Il contesto: dal Cervino alla Marmolada
Questo peggioramento interrompe infatti un periodo caratterizzato da temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali. Testimonianza diretta di questo caldo sono state le immagini dei giorni scorsi, che hanno mostrato piogge intense persino sulle vette del Cervino e della Marmolada, con l’acqua che ha rigato le pareti rocciose ad altitudini elevate. Fenomeni che fino a qualche anno fa venivano considerati insoliti, ma che nel corso degli anni si stanno manifestando con una certa regolarità.
Come sempre in caso di instabilità meteorologica, vi invitiamo a consultare i bollettini ufficiali sul sito della Protezione Civile per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.





Comments (No)