Previsioni

Previsioni Appennino 7 Maggio: tempo molto variabile su tutta la dorsale.

La perturbazione giunta nelle ultime ore sulle estreme regioni settentrionali tenderà a scivolare verso est/sud-est, apportando molte nubi anche sul resto della Penisola. Le precipitazioni, tuttavia, risulteranno per lo più diffuse e si concentreranno prevalentemente sui settori interni e appenninici del Centro Nord. Nei prossimi giorni il tempo proseguirà a mantenersi fortemente instabile per svariati impulsi freddi in discesa dal nord Europa, con frequenti temporali (anche intensi) su gran parte dell’Italia e un clima di nuovo più fresco e ventoso, ovunque. Per la prossima settimana è confermata l’ondata di caldo che investirà le regioni centro-meridionali, con temperature in forte aumento e un clima dal sapore pienamente estivo.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La perturbazione giunta nelle ultime ore tenderà a scivolare verso est/sud-est, determinando un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Non tornerà il sole, questo è certo, ma sicuramente non pioverà come nella giornata odierna. Ci attende pertanto una domenica molto variabile, con cieli spesso nuvolosi o irregolarmente nuvolosi; deboli acquazzoni sparsi proseguiranno a bagnare in forma irregolare l’Emilia occidentale, la Liguria di Levante e l’alta Toscana, qui con possibili temporali entro sera. Nel corso della notte migliora decisamente ad iniziare dai settori occidentali, ove si affermeranno delle ampie schiarite. Persisterà un pò di variabilità altrove, ma anche qui la tendenza è votata verso un significativo miglioramento.

7 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord la giornata di domenica proporrà condizioni di estrema variabilità su tutto il territorio; diffusi acquazzoni sparsi bagneranno la dorsale appenninica centrale nel corso delle ore pomeridiane, ma si tratterà di fenomeni per lo più deboli e diffusi. Sarà soprattutto dalla serata che il peggioramento entrerà nel vivo; l’ingresso di aria fresca innescherà infatti lo sviluppo di forti temporali dapprima nell’entroterra toscano e marchigiano, poi via via anche in Umbria, Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio. Fate attenzione perché in alcune zone i fenomeni potranno risultare anche particolarmente intensi.

7 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Regioni meridionali ancora una volta ai margini del peggioramento; la giornata di domenica, infatti, proporrà condizioni di tempo tutto sommato tranquillo, con poche nubi concentrate soprattutto in Campania e tante schiarite specie sulla Basilicata orientale e sulla Calabria. Nel corso della tarda nottata qualche improvviso acquazzone sparso non è da escludere nelle zone interne campane.

7 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts