Previsioni

Previsioni Appennino 5 Maggio: giornata variabile, ampi rasserenamenti al Nord.

L’instabilità che negli ultimi giorni ha interessato le estreme regioni settentrionali tenderà a mollare la presa, permettendo nelle prossime 12-24 ore il ritorno di ampie schiarite. Il tempo, quindi, migliorerà al Nord, mentre si manterrà generalmente variabile su parte del Centro Sud, seppur in linea di massima non ci attendiamo precipitazioni. Sabato migliora ovunque grazie all’alta pressione, tra domenica e lunedì nuova fase di maltempo per l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica, poi sarà la volta dell’anticiclone nord-africano che, con prepotenza, si estenderà verso il Mediterraneo centrale entro la metà del mese, dando luogo alla prima, vera ondata di caldo dal sapore simil-estivo. Ne riparleremo, intanto ecco le previsioni per la giornata di venerdì 5 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Rispetto agli ultimi giorni la situazione meteorologica tenderà a migliorare in maniera sensibile, seppur non definitivamente. Persisterà infatti qualche addensamento nuvoloso soprattutto sull’Appennino tosco-emiliano, anche se in linea di massima di piogge non ne cadranno di importanti. Schiarite più ampie sulla parte orientale, tra l’est della Val Padana e l’Appennino emiliano-romagnolo, ove un pò di nubi le ritroveremo, innocue, solo in mattinata. Tra la sera e la notta rasserena ovunque.

5 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

In masttinata condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso soprattutto sul medio versante Adriatico, con improvvisi scrosci di pioggia possibili nelle zone interne dell’Abruzzo. In giornata le schiarite tenderanno a divenire sempre più ampie, ad iniziare da ovest, mentre persisterà un pò di instabilità nell’entroterra abruzzese e molisano, ivi con qualche sporadico acquazzone. In serata rasserena ovunque, nubi alte in arrivo con il passare delle ore sul Lazio.

5 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Prevalenza di bel tempo su tutte le regioni, con solo un pò di innocui addensamenti nuvolosi, al pomeriggio, nelle zone interne e sui monti della Calabria. Null’altro di rilevante da segnalare.

5 maggio app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts