Previsioni

Previsioni Appennino 5 Aprile: ancora prevalenza di tempo instabile ovunque!

La posizione momentaneamente defilata dell’anticiclone delle Azzorre permetterà il passaggio di nuovi impulsi d’aria instabile in direzione della nostra Penisola. Uno, piuttosto intenso, ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, un altro transiterà tra stanotte e domani tra l’estremo Nord Est e parte del Centro Sud, un terzo invece farà la voce grossa nella giornata di giovedì, ancora una volta sulle regioni centro-meridionali. Sembra poi confermata l’estensione dell’alta pressione oceanica verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, con conseguente nuova fase di tempo mite, stabile e soleggiato che i terrà probabilmente compagnia all’inizio della successiva settimana.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Sulle regioni settentrionali si faranno sentire gli effetti di un nucleo d’aria fresca in quota in discesa dall’Europa centro-orientale. Il tempo, infatti, si presenterà spiccatamente instabile fin dal mattino, con piogge e rovesci che dall’estremo Nord Est si estenderanno rapidamente anche al settore occidentale.

Per quel che concerne la dorsale appenninica segnaliamo la possibilità di frequenti rovesci a sfondo temporalesco soprattutto nella prima parte della giornata, poi via via con il passare delle ore il tempo tenderà a migliorare in maniera piuttosto rapida, ad iniziare dal versante padano.

Tra la sera e la notte ultimi addensametnti nuvolosi tra Liguria di Levante e alta Toscana, altrove in generale le schiarite tenderanno a farsi via via sempre più ampie ed estese.

5 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Al mattino prevalenza di cielo sereno su gran parte delle regioni, con nubi che progressivamente andranno aumentando ad iniziare da Toscana, Umbria e centro-nord delle Marche.

Al pomeriggio sviluppo di frequenti rovesci a carattere temporalesco in gran parte della dorsale appenninica, con particolare riferimento alle zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise, ove i fenomeni si presenteranno sicuramente più vivaci.

Tra la sera e la notte migliora ovunque, residui addensamenti nuvolosi sparsi solo nell’entroterra abruzzese e molisano.

5 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Giornata ancora tutto sommato variabile su gran parte delle regioni, con piogge e rovesci sparsi che fin dal mattino bersaglieranno la Calabria e il sud della Puglia.

Al pomeriggio frequente instabilità un pò in tutto il territorio, con rovesci a sfondo temporalesco su gran parte della dorsale, dalla Campania fin giù alla Calabria.

Tra la sera e la notte migliora ovunque.

5 aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts