Previsioni

Previsioni Appennino 4 Maggio: ancora piogge e rovesci al Centro Nord.

Nessuna novità degna di nota da segnalare; la goccia fredda presente sull’Europa centrale proseguirà a mantenere il tempo instabile soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, riuscendo parzialmente a coinvolgere anche quelle centrali. Nel corso dei prossimi giorni tempo in graduale miglioramento grazie all’alta pressione, con prima ondata di caldo degna di tal nome tra il Centro Sud e le Isole, nel corso del week end. Ad inizio settimana prossima nuovo peggioramento per il passaggio di una perturbazione atlantica, con conseguente calo delle temperature, prima di una successiva nuova rimonta dell’anticiclone. Ma intanto andiamo a scoprire che tempo farà nella giornata di giovedì 4 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Tempo spiccatamente instabile a causa della presenza di una vasta goccia fredda sull’Europa centrale. Quella di giovedì sarà pertanto una giornata molto dinamica, con frequenti annuvolamenti alternati a improvvisi scrosci di pioggia, più probabili soprattutto tra la Liguria di Levante, l’alta Toscana e l’ovest dell’Emilia, ove non escludiamo persino qualche temporale. Tra la sera e la notte l’instabilità si sposterà verso levante, liberando dalle nuvole le estreme regioni nord-occidentali. Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

4 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Giornata di giovedì tutto sommato variabile su gran parte delle regioni, per un flusso da ovest collegato all’ampia goccia fredda posizionata sull’Europa centrale. In linea di massima non ci attendiamo particolari scossoni, se non qualche improvviso scroscio di pioggia sparso nelle zone interne tra Umbria e Marche e tra il Lazio e l’Abruzzo, nel corso del pomeriggio. Tra la sera e la notte si affacceranno ampie schiarite, mentre insisterà qualche debole acquazzone soprattutto nelle zone interne della Toscana e sull’Umbria occidentale. Temperature stazionarie.

4 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Nulla di rilevante da segnalare; quella di giovedì sarà infatti una giornata prevalentemente soleggiata praticamente ovunque, con solo qualche cumulo in formazione al pomeriggio nelle zone interne della Campania e nell’area dell’Aspromonte. Altrove tanto sole e condizioni di clima per lo più mite.

4 maggio app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts