Temperature folli in Italia nella giornata di ieri, dove sono caduti molti record precedenti. Situazione climaticamente eccezionale. TEMPERATURE FOLLI IN ITALIA, POLVERIZZATI NUMEROSI RECORD...
Previsioni Appennino 30 Marzo: bel tempo ovunque grazie all’alta pressione.
L’anticiclone delle Azzorre proseguirà a proteggere buona parte dell’Europa centro-meridionale ed occidentale, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Le temperature, dopo la momentanea flessione dei giorni scorsi, torneranno ad aumentare e si riporteanno, a metà settimana, ben al di sopra delle medte stagionali.
APPENNINO SETTENTRIONALE:
Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio grazie all’ulteriore rinforzo dell’alta pressione.
Ben poco da segnalare dunque, a parte lo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme, al pomeriggio, sul Levante Ligure e sull’alta Toscana.
Temperature in ulteriore aumento, clima mite.
APPENNINO CENTRALE:
Sole prevalente su tutte le regioni grazie all’alta pressione.
Nulla di particolarmente rilevante da segnalare dunque, a parte un ulteriore aumento delle temperature massime, che si riporteranno su valori nettamente superiori alla media e dal sapore prettamente primaverile.
APPENNINO MERIDIONALE:
Arrestatasi la circolazione fresca orientale, il tempo migliorerà su tutto il territorio grazie al rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre.
Persisterà un pò di variabilità pomeridiana sparsa solo sulla Calabria ma, in linea di massima, non prevediamo neanche qui eventuali precipitazioni.
Temperature in aumento, valori superiori alla media e dal sapore nettamente primaverile.
Previsioni a cura di:
Rinaldo Cilli