Previsioni

Previsioni Appennino 30 Maggio: tempo più variabile, ma farà caldo.

L’alta pressione proseguirà a dominare su gran parte dell’Europa centro-meridionale, garantendo condizioni di bel tempo anche sul nostro Paese. Rispetto agli ultimi giorni, tuttavia, non solo farà più caldo ma vi sarà anche maggior presenza di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi, pur senza precipitazioni associate. Caldo, come accennato, che si farà sentire soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove le temperature diurne supereranno agevolmente i 30°C. Valori in graduale ripresa anche all’estremo Sud e sul versante Adriatico, ove anche nelle ultime ore hanno insistito fresche correnti settentrionali in quota. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per la giornata di martedì 30 Maggio sull’Italia:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Giornata dal sapore pienamente estivo, quella di martedì, su tutto il territorio. Dopo una mattinata ben soleggiata su tutta la dorsale, seguirà un pomeriggio in cui la variabilità tenderà progressivamente ad aumentare con il passare delle ore, pur senza determinare precipitazioni. Rispetto agli ultimi giorni, quindi, avremo sicuramente maggior nuvolosità, pur se in un contesto di tempo asciutto e ancora piuttosto caldo. Caldo che si farà sentire soprattutto sulla Val Padana, ove i termometri potranno sovente superare i 30°C.

30 maggio nord

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord, anche sulle regioni centrali la giornata trascorrerà all’insegna del tempo estivo, con tanto sole al mattino e un pò di nubi di natura cumuliforme che al pomeriggio andranno a svilupparsi a ridosso dei principali comprensori montuosi. Di piogge, tuttavia, non se ne registrereranno. Temperature piuttosto elevate, massime che oscilleranno ovunque tra +27/+32°C.

30 maggio centro

APPENNINO MERIDIONALE:

Ancora tempo piuttosto variabile, specie al pomeriggio, sui rilievi dell’estremo Meridione, con possibili improvvisi acquazzoni solo sui monti della Calabria. Altrove prevalenza di cielo da sereno a poco/parzialmente nuvoloso, ma senza il bisogno dell’ombrello. Temperature in aumento, massime prossime ai 30°C in diverse località.

30 maggio sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts