Previsioni

Previsioni Appennino 30 Aprile: alta pressione e sole prevalente!

L’alta pressione proseguirà a proteggere la nostra Penisola dai continui attacchi da parte delle perturbazioni atlantiche, in grande spolvero in quest’ultimo periodo. Il fine settimana, pertanto, sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con solo qualche disturbo in più soprattutto sulle estreme regioni settentrionali. Bel tempo anche nella giornata di lunedì 1 Maggio, con solo un pò di maltempo che interesserà le regioni di Nord Ovest. Prossima settimana che potrebbe invece subire l’influenza di una vasta goccia fredda, ma di questo torneremo a parlarne nei prossimi appuntamenti. Intanto ecco la previsione per la giornata di domenica 30:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La giornata di domenica trascorrerà per larga parte serena o poco nuvolosa in gran parte del settore, se non fosse per qualche disturbo in più soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. Nubi queste collegate ad un sistema perturbato che porterà una nuova ondata di fresco e di maltempo sull’Europa occidentale, la stessa che poi, nella giornata del 1° Maggio, apporterà qualche precipitazione sparsa anche all’estremo Nord Ovest. Schiarite un pò più ampie per quel che concerne l’Appennino emiliano-romagnolo, mentre in serata i rasserenamenti (anche ampi) riguarderanno praticamente l’intero comparto.

30 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

La giornata di domenica 30 Aprile sarà caratterizzata da una prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutto il comparto. Al pomeriggio si svilupperanno i classici addensamenti cumuliformi a ridosso dei principali comprensori montuosi, ma in linea di massima si tratterà di nubi prevalentemente innocue. Tra la sera e la notta rasserena ovunque, fate solo attenzione alla possibilità che vada a formarsi qualche diffuso banco di nebbia tra le zone interne vallive di Lazio e Abruzzo.

30 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Si esauriranno gli effetti della perturbazione giunta nelle ultime ore, pertanto il tempo tenderà rapidamente a migliorare su tutto il territorio. Insisterà ancora un pò di variabilità sparsa solo sulla Calabria, ove nel corso della giornata non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia (specie sui settori meridionali, area dell’Aspromonte). Tra la sera e la notte rasserena con decisione ovunque. Clima di nuovo mite, temperature in forte rialzo dopo il fresco delle ultime ore.

30 aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts