Previsioni

Previsioni Appennino 29 Aprile: ultime piogge all’estremo Sud.

L’intensa perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore al Centro Nord tenderà a spostarsi, nelle prossime 12-24 ore, verso le estreme regioni meridionali, fino ad ora rimaste in attesa. Qui ci attendiamo piogge, rovesci e temporali soprattutto nella prima parte della giornata, poi via via la situazione tenderà a migliorare con il passare delle ore. Miglioramento che sul resto della Penisola si farà invece assai più convinto, con tante schiarite e poche nubi solo sulle zone montuose. Le temperature, dopo la flessione odierna a causa del passaggio dell’aria fredda, aumenteranno e si riporteranno, entro domenica, in linea con le medie del periodo.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

A parte qualche addensamento nuvoloso al pomeriggio sull’Appennino emiliano-romagnolo, quella di sabato sarà una giornata in prevalenza stabile e soleggiata su praticamente l’interno settore, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Anche le temperature, abbassatesi sensibilmente nelle ultime ore, torneranno ad aumentare e si riporteranno in linea con le medie di questo periodo.

29 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Grazie all’alta pressione il tempo tenderà a migliorare in maniera decisa su tutto il settore, a parte della residua nuvolosità sparsa, al pomeriggio, tra le zone interne e il medio versante Adriatico. Sarà tuttavia il sole a prevalere e specie dalla serata gli spazi di cielo sereno risulteranno presentarsi assai ampi. Nella notte segnaliamo la formazione di possibili banchi di nebbia nelle valli interne di Lazio e Abruzzo. Temperature in aumento.

29 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Quella di sabato sarà una giornata a “doppia faccia”; tra la mattina e il pomeriggio, infatti, si faranno sentire gli effetti della perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore, con piogge, rovesci e temporali che dalla Campania si estenderanno rapidamente verso la Basilicata e il nord della Calabria. Entro sera i fenomeni si andranno attenuando, ma si estenderanno parzialmente anche al resto della Calabria. Con il passare delle ore rasserena quasi ovunque. Temperature in calo dopo il caldo degli ultimi giorni.

29 aprile app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts