Previsioni

Previsioni Appennino 27 Maggio: bel tempo, poche nubi sui monti del Sud.

Tenderanno ad arrestarsi anche gli ultimi refoli d’aria fresca che nelle ultime ore hanno interessato soprattutto le estreme regioni meridionali, ragion per cui anche in queste zone ci attendiamo un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche (a parte della residua variabilità giornaliera). Sul resto dell’Italia, complice anche l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione, sarà il sole a dominare lo scenario e nel contempo le temperature aumenteranno in maniera ulteriore, lambendo e a tratti persino superando la soglia dei 30°C. Nessuna grossa variazione è prevista anche nei giorni a seguire, ragion per cui è lecito attendersi una simile configurazione almeno fino alla fine del mese di Maggio.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Alta pressione e prevalenza di tempo stabile e soleggiato, ovunque. Le poche nubi che abbiamo evidenziato in grafica saranno per lo più da ricollegare alla classica variabilità giornaliera che andrà ad interessare, in forma isolata, il settore appenninico tra Liguria, alta Toscana ed Emilia occidentale. Ovviamente è assolutamente nullo il rischio precipitazioni. Clima caldo, le temperature aumenteranno ulteriormente e in molte località non sarà raro imbattersi in valori localmente anche superiori ai 30°C.

27 maggio nord

APPENNINO CENTRALE:

Giornata dal sapore praticamente estivo su tutte le regioni. Sarà infatti il sole a dominare lo scenario, nel più classico tempo estivo; caldo, cieli sereni e appena qualche cumulo che al pomeriggio andrà a formarsi a ridosso dei settori montuosi. Eventualità questa che, come abbiamo evidenziato anche in grafica, dovrebbe limitarsi a riguardare i soli rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature in ulteriore aumento, massime per lo più comprese tra 23/28°C. Punte fino a 30°C non sono da escludere specie sui versanti occidentali.

27 maggio centro

APPENNINO MERIDIONALE:

Ultimi disturbi nuvolosi collegati all’aria fresca settentrionale persisteranno, nella prima parte della giornata, soprattutto tra la Basilicata, la Campania meridionale e la Calabria, pur senza precipitazioni. In giornata la situazione migliorerà rapidamente ovunque ed il cielo tenderà a rasserenarsi. Le temperature aumenteranno, pur mantenendosi ancora inferiori rispetto al resto della Penisola (causa la persistenza di blandi venti da nord in quota).

27 maggio sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts