Previsioni

Previsioni Appennino 27 Aprile: forte maltempo al Centro Nord!

La forte perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore sulle estreme regioni settentrionali tenderà a scivolare, domani, verso parte delle regioni centrali portando intense piogge e locali temporali soprattutto sul medio-alto versante tirrenico. Continuerà a piovere anche al Settentrione, mentre al Sud la situazione continuerà a mantenersi generalmente tranquilla, con poche nubi, forti venti di scirocco e temperature ancora estremamente miti. Nei prossimi giorni ancora tempo instabile su gran parte della Penisola, prima di un rinforzo dell’anticiclone previsto per l’inizio della prossima settimana.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Anche la giornata di giovedì 27 subirà l’influenza della forte perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore. Continuerà pertanto a piovere su gran parte della dorsale appenninica settentrionale, con i fenomeni che si concentreranno prevalentemente sui versanti tirrenici dell’Appennino (sconfinando solo saltuariamente verso la Val Padana). I fenomeni a tratti si presenteranno anche piuttosto intensi e assumeranno, in taluni casi, carattere temporalesco.

27 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Fin dal mattino peggiora su tutta la fascia tirrenica, con l’arrivo di deboli piogge nelle zone interne della Toscana, sull’Umbria occidentale e su parte del Lazio. Fenomeni questi che si andranno via via intensificando con il passare delle ore, divenendo forti o molto forti tra il pomeriggio e la serata (specie nei settori interni tra Lazio e Abruzzo, ove non mancherà qualche temporale). Tempo un pò più asciutto sul medio versante Adriatico, ove al più sarà possibile qualche improvviso scroscio di pioggia isolato nel corso della giornata. Temperature in calo, venti moderati a tratti forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali

27 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Estreme regioni meridionali ancora in attesa. La perturbazione, infatti, farà sentire i propri effetti soprattutto al Centro e su parte del Nord, determinando qualche pioggia sparsa in più soprattutto nel nord della Campania. Altrove sarà una giornata variabile, con nubi sparse (per lo più velature) che si alterneranno a frequenti schiarite. Clima mite, soffieranno ancora forti venti da sud, ovunque.

27 aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts