Previsioni

Previsioni Appennino 25 Maggio: maltempo con forti temporali al Centro Sud.

Un fronte d’aria fresca in discesa dal nord Europa lambirà il nostro Paese e scatenerà, nelle successive 24 ore, una fase di intenso maltempo soprattutto al Centro Sud e sulle regioni del medio-basso versante Adriatico, ove ritroveremo forti temporali, venti da nord in rinforzo e temperature in rapida diminuzione. Altrove l’alta pressione riuscirà a resistere e proseguirà a garantire condizioni di bel tempo. Nei prossimi giorni ancora anticiclone protagonista su più di mezza Europa, con tempo soleggiato e tempo estivo. Segnaliamo solo la persistenza di un pò di instabilità soprattutto sui rilievi delle regioni centro-meridionali, continuamente lambite da impulsi freschi in quota provenienti da est.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Un pò di variabilità persistente soprattutto tra la mattina e il primo pomeriggio, per il passaggio del fronte freddo balcanico sulle regioni centrali adriatiche. Nubi che tuttavia non produrranno precipitazion, a parte qualche breve e sporadico acquazzone nelle zone appenniniche emiliano-romagnole. Con il passare delle ore la situazione tenderà rapidamente a migliorare a partire dalla Val Padana, con le schiarite che diverranno ampie ovunque nel corso della serata.

25 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Forte e brusco peggioramento coinvolgerà soprattutto le regioni del versante Adriatico, ove nubi e precipitazioni saranno presenti fin dal mattino. Interesseranno soprattutto l’Abruzzo e il Molise, più marginalmente il centro sud delle Marche. Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno a scivolare verso sud, estendendosi in parte anche all’entroterra laziale. Sul resto delle regioni (specie quelle occidentali) sarà un giovedì tutto sommato variabile, con occasionali addensamenti nuvolosi un pò più compatti soprattutto al pomeriggio. Tra la sera e la notte rasserena ovunque con decisione, segnaliamo un corposo abbassamento delle temperature laddove si registreranno le piogge più intense.

25 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Maltempo intenso su quasi tutte le regioni per l’arrivo di un fronte d’aria fresca in rapido scivolamento verso sud. Piogge e temporali investiranno fin dal mattino soprattutto la Puglia, l’entroterra campano e parte della Basilcata, estendendosi rapidamente entro il pomeriggio a tutto il comparto. Solo la Calabria centro-meridionale verrà risparmiata, qui ritroveremo infatti tempo per lo più variabile ma complessivamente asciutto. Tra la sera e la notte rasserena quasi ovunque, ultimi disturbi nuvolosi solo sull’Appennino calabro-lucano. Clima fresco e ventilato, le temperature crolleranno laddove le piogge risulteranno più consistenti.

25 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts