Previsioni

Previsioni Appennino 25 Gennaio, ecco cosa aspettarci nel dettaglio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Il vortice di bassa pressione centrato nei giorni scorsi poco a largo della Sardegna, tende a spostarsi rapidamente verso il basso versante Adriatico, favorendo un ulteriore, deciso miglioramento del tempo in gran parte del Centro Nord.

Sull’Appennino settentrionale quella di mercoledì sarà una giornata per larga parte soleggiata un pò in un tutti i settori, con solo qualche disturbo nuvoloso sull’Appennino romagnolo nel corso delle ore pomeridiano-serali. Ben poco da segnalare sul resto del comparto, se non un abbassamento delle temperature notturne per via dei maggiori spazi di cielo sereno.

APP SETT 25 gennaio

APPENNINO CENTRALE:

Condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso su Appennino laziale, abruzzese e molisano, ove la giornata di mercoledì trascorrerà in generale tranquilla. Insisterà qualche addensamento nuvoloso un pò più consistente, ma comunque innocuo, sul settore umbro-marchigiano, ove in mattinata non escludiamo delle deboli e sporadiche nevicate a partire dai 900-1000 metri di quota.

In nottata prestate attenzione alla formazione di qualche diffuso banco di nebbia nelle zone vallive, mentre si registrerà anche un deciso abbassamento delle temperature nelle zone innevate laddove il cielo risulterà sgombro da nuvolosità significativa.

APP CENT 25 gennaio

APPENNINO MERIDIONALE:

Sarà ancora in questi settori che persisterà una certa instabilità indotta dalla presenza del vortice depressionario centrato, domani, sulla Puglia. Sarà quindi una giornata per larga parte nuvolosa o parzialmente nuvolosa su tutta la dorsale appenninica, dalla Campania fin giù alla Calabria, con improvvisi rovesci e acquazzoni che assumeranno carattere nevoso inizialmente intorno ai 700/800 metri sull’Appennino calabro-lucano, ma con quota neve in rialzo fin verso i 1000/1200 metri nel corso del pomeriggio.

In serata migliora sui rilievi della Campania, mentre altrove insisterà una certa nuvolosità sparsa, seppur con precipitazioni che lentamente, ma in maniera graduale, tenderanno a cessare.

APP SUD 25 gennaio

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts