Previsioni

Previsioni Appennino 25 Aprile: deboli piovaschi tra alta Toscana e Levante ligure.

Umide correnti oceaniche faranno sentire i propri effetti, nella giornata di martedì 25, soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, ove le prossime 24 ore saranno caratterizzate da tempo generalmente variabile. Deboli piogge bagneranno, in giornata, la Liguria di Levante e la Toscana, risultando comunque sporadiche e prive di consistenza. Sul resto della Penisola prevarrà il bel tempo e le poche nubi presenti le ritroveremo in prossimità dei rilievi montuosi, specie quelli del Centro. Al Sud, complice anche un richiamo più caldo meridionale, le temperature aumenteranno ulteriormente e si riporteranno di alcuni gradi al di sopra della media. Confermato, ad oggi, il guasto del tempo previsto per la metà di questa settimana, con l’arrivo di una saccatura polare che riporterà piogge, rovesci e temporali al Nord e sulla Toscana.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Il flusso umido da sud/sud-ovest instauratosi nelle ultime ore farà sentire i propri effetti anche nella giornata di domani. L’approssimarsi della saccatura polare all’Europa centro-occidentale sta favorendo questa ventilazione meridionale che spinge nuvolosità più o meno compatta soprattutto tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana, ove domani non escludiamo con il passare delle ore blandi piovaschi sparsi (comunque intervallati da pause più asciutte). Laddove non pioverà sarà comunque un martedì tutto sommato variabile, con qualche schiarita in più soprattutto sulla Val Padana orientale. Tra la sera e la notte ancora nubi sparse soprattutto sulla Liguria, ivi con improvvisi scrosci di pioggia. Altrove nubi e schiarite si spartiranno il cielo, con tempo spiccatamente variabile.

25 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

La giornata di martedì trascorrerà tutto sommato tranquilla su tutto il settore, se non fosse per un pò di nuvolosità giornaliera in transito nelle zone interne della Toscana, nel nord dell’Umbria e sulla parte settentrionale delle Marche. Altrove, a parte improvvisi annuvolamenti a carattere cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi, ci attendiamo un martedì all’insegna del bel tempo, con ampi spazi soleggiati e temperature complessivamente miti.

25 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

L’alta pressione sarà sentire in queste zone i massimi effetti, garantendo una giornata pienamente soleggiata praticamente ovunque. Vale solo la pena segnalare qualche addensamento cumuliforme in sviluppo pomeridiano sui monti della Calabria, ma si tratterà davvero di nubi innocue che si dissolveranno rapidamente. Clima mite, valori che in alcune località potranno raggiungere i 24/25°C.

25 aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts