Previsioni

Previsioni Appennino venerdì 24 Marzo: compatte velature ovunque, ancora qualche pioggia su Liguria ed ovest Emilia.

La situazione configurativa sull’Europa vedrà ancora la presenza di un’ampia circolazione depressionaria centrata sull’Europa occidentale e che, nei giorni a seguire, tenderà ad evolvere progressivamente in goccia fredda. Questa circolazione instabile riuscirà almeno in parte a coinvolgere anche la nostra Penisola, portando qualche pioggia o temporale soprattutto all’estremo Nord Ovest. Sarà inoltre la causa di un ulteriore aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali, per la disposizione dei venti dai quadranti meridionali. Il tutto mentre le piove perturbazioni atlantiche proseguiranno a scorrere a latitudini decisamente più settentrionali.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La giornata di domani, venerdì 24 Marzo, sarà caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio, per correnti da sud che spingeranno nuvolosità alta, localmente anche compatta, su quasi tutto il nostro Paese.

L’estremo Nord Ovest risentirà invece dell’ampia perturbazione in azione sull’Europa occidentale, con piogge anche di moderata/forte intensità su Liguria centro-occidentale e gran parte del Piemonte, con neve sulle Alpi intorno ai 1700/1800 metri.

Con il passare delle ore queste precipitazioni (attive soprattutto in mattinata) tenderanno gradualmente a cessare, ma il cielo continuerà comunque a mantenersi molto nuvoloso, a tratti coperto, su gran parte del territorio.

Tra la tarda serata e la notte inizierà ad aprirsi qualche schiarita in più, soprattutto su alta Toscana e Liguria di Levante.

24 marzo app sett

APPENNINO CENTRALE:

Sarà una giornata di venerdì che proporrà condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il comparto, per la presenza di dense stratificazioni che risaliranno la nostra Penisola da sud verso nord.

Sal punto di vista precipitativo la situazione si manterrà in generale tranquilla, anche se durante il pomeriggio non escludiamo la possibilità di blandi acquazzoni sparsi sull’Appennino umbro-marchigiano.

In serata ampie schiarite inizieranno ad affacciarsi da ovest e rapidamente riguarderanno tutto il settore nel corso della notte.

24 marzo app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Situazione pressoché identica alle regioni centrali; la risalta di compatte velature da sud renderà il cielo generalmente coperto su gran parte del settore, anche se qui qualche schiarita in più riuscirà comunque ad aprirsi nel corso della giornata.

Dal pomeriggio schiarite in arrivo su Sicilia, Calabria e Campania, in estensione entro la notte a tutto il territorio. Temperature in ulteriore aumento per venti da sud, valori termici che proseguiranno a mantenersi decisamente primaverili.

24 marzo app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts