Previsioni

Previsioni Appennino 24 Aprile: deboli acquazzoni nell’entroterra abruzzese.

Lo schema sinottico tende a mutare; dopo l’irruzione fredda dei giorni scorsi, l’alta pressione tornerà nuovamente a rafforzarsi sul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo, permettendo così un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell’Italia, fino all’inizio della prossima settimana. Domani, lunedì 24 Aprile, un pò di nuvolosità sparsa interesserà il Nord e parte delle regioni centrali per l’intrusione di aria un pò più umida oceanica, ma in linea di massima di precipitazioni non ne cadranno di rilevanti. Altrove prevalenza di bel tempo, con clima di nuovo mite e temperature prossime o leggermente superiori alle medie di questo periodo. Pare confermata (ma ci riserveremo di approfondire ulteriormente la questione) la fase fredda e piovosa in arrivo da mercoledì, per una saccatura polare che dalla Scandinavia si spingerà verso l’Europa centro-meridionale. Valuteremo poi, nei giorni a venire, quelle che saranno le conseguenze sul tempo della nostra Penisola.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Complice la presenza di una blanda circolazione umida oceanica la giornata di lunedì, per quel che riguarda le regioni settentrionali, sarà caratterizzata da condizioni di tempo tutto sommato variabile, un pò ovunque. Variabilità che non necessariamente apporterà precipitazioni, anche se qua e là specie sul settore prealpino non escludiamo improvvisi, brevi scrosci di pioggia. Per quel che concerne la dorsale appenninica segnaliamo una giornata di lunedì con cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi fin dal mattino, ma in generale con tempo asciutto. Tra la sera e la notte si aprirà qualche schiarita in più ed il cielo tornerà così a presentarsi sereno o al più poco nuvoloso.

24 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Quella di domani sarà la tipica giornata primaverile; dopo una mattinata complessivamente fresca e soleggiata ovunque, seguirà un pomeriggio in cui un pò di nuvolosità, prevalentemente a carattere cumuliforme, andrà a formarsi lungo tutta la dorsale, con possibili deboli acquazzoni sparsi soprattutto nelle zone interne dell’Abruzzo. In serata la situazione tornerà a normalizzarsi, con rapidi rasserenamenti su tutto il settore. Clima giornaliero di nuovo mite, percepiremo ancora un pò di frescura al mattino specie nei settori più interni appenninici.

24 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

L’inizio della nuova settimana proporrà un tipo di tempo dal sapore prettamente primaverile. Splenderà infatti il sole su praticamente l’intero settore, eccezion fatta per un pò di variabilità diurna, comunque innocua, sui monti della Campania, della Basilicata occidentale e sull’Appennino calabro-lucano. In serata rasserena ovunque con decisione, attenzione solo alla formazione di qualche banco di nebbia nelle zone interne della Basilicata.24 aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts