Previsioni

Previsioni Appennino 23 Maggio: tempo stabile, qualche temporale sui rilievi.

L’alta pressione tenderà a rafforzarsi e garantirà, per tutta la settimana, tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Blandi disturbi freschi in arrivo dall’Europa orientale scateneranno un pò di instabilità pomeridiana sui rilievi del Centro Sud, mentre altrove sole e caldo domineranno indisturbati lo scenario. Nessuna nota rilevante da segnalare quindi, se non che l’estate tenderà ad accelerare dopo lo strappo fresco e piovoso degli ultimi due-tre giorni.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Prevalenza di bel tempo ovunque. Le nubi che abbiamo evidenziato in grafica sono per lo più relative allo scenario meteorologico previsto per le ore pomeridiane, quando sui rilievi andranno a formarsi i classici annuvolamenti cumuliformi tipici della bella stagione. Nubi che, tuttavia, non apporteranno precipitazioni. Clima mite, temperature in aumento e primi picchi fino a 30°C.

23 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Prevalenza di bel tempo in gran parte del settore. Da segnalare solo la formazione di qualche temporale pomeridiano sui rilievi tra Abruzzo e Molise, anche se si tratterà di fenomeni in rapido esaurimento. In serata rasserena ovunque con decisione. Clima caldo, temperature superiori alla media.

23 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Giornata dal doppio volto per le regioni meridionali; al mattino bello ovunque, al pomeriggio sviluppo di temporali lungo tutta la dorsale appenninica, dalla Campania fin giù alla Calabria settentrionale, con probabili sconfinamenti fin verso le vicine aree di pianura. Rasserena in serata ovunque. Temperature stazionarie o in leggero aumento, comunque più contenute rispetto al resto dello Stivale.

23 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts