Previsioni

Previsioni Appennino, ecco cosa attenderci per la giornata di lunedì 23

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La depressione centrata tra la Sardegna e il nord Africa sarà sentire i propri effetti, nella giornata di lunedì, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Ciò significa che al Nord Italia la situazione meteorologica si manterrà generalmente tranquilla, con condizioni di cielo per lo più poco nuvoloso un pò in tutti i settori.

Nubi sparse anche sul settore appenninico, poco compatte e che nel corso della giornata faciliteranno la comparsa di diffuse, locali schiarite. Di conseguenza anche le precipitazioni risulteranno per lo più assenti, anche se non escludiamo tra la mattina e il pomeriggio deboli nevicate sparse sull’Appennino tosco-emiliano e su quello romagnolo, in generale al di sopra dei 900-1000 metri.

Nessuna variazione degna di nota fino alla successiva nottata.

lunedi 23 genn APP S

APPENNINO CENTRALE:

Giornata di lunedì che trascorrerà per larga parte nuvolosa o molto nuvolosa su tutto il comparto. A dire la verità alle molte nubi presenti non si assoceranno precipitazioni particolarmente importanti, solo tra Abruzzo e Molise si verificherà qualche nevicata un pò più consistente, ma nel complesso senza fenomeni ragguardevoli.

Neve che lungo tutta la dorsale appenninica cadrà a quote elevate e in generale superiori ai 1200-1300 metri, un pò più in basso (intorno ai 1000-1100) sull’Appennino abruzzese e su quello molisano. Nessuna grossa novità almeno fino alla notte, con tante nubi ovunque e nevicate a quote alte su tutta la dorsale.

lunedi 23 genn APP C

APPENNINO MERIDIONALE:

Forte maltempo su tutte le regioni meridionali, di conseguenza anche l’Appennino riceverà un’altra bella dose di neve. Lo scirocco, tuttavia, relegherà i fiocchi solo alle quote alte, in generale al di sopra dei 1200-1300 metri.

Nevicherà abbondantamente soprattutto sull’Appennino calabro-lucano, poi i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, nel corso della giornata, un pò in tutta la dorsale.

Tra la sera e la notte quota neve in calo fin sui 900-1000 metri sui rilievi della Basilicata.

lunedi 23 genn APP sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts