Previsioni

Previsioni Appennino, ecco cosa aspettarci per la giornata di giovedì 23 Febbraio:

Spifferi d’aria umida riusciranno ancora ad apportare qualche disturbo in più alla tenuta anticiclonica. Ragion per cui, anche domani, ci attendiamo condizioni di tempo generalmente variabile, specie al Centro Nord, ove la nuvolosità a tratti risulterà anche piuttosto compatta (specie tra i rilievi di Liguria e Toscana). Nubi anche sui versanti occidentali dell’Appennino centrale, mentre maggiori schiarite le ritroveremo soprattutto all’estremo Sud. Ma entriamo nel dettaglio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La giornata di giovedì trascorrerà, così come quella odierna, all’insegna della variabilità, causa le infiltrazioni d’aria umida che proseguiranno ad incunearsi nel promontorio anticiclonico.

Nubi che tenderanno a concentrarsi prevalentemente sui versanti tirrenici, tra Liguria e Toscana, settori questi ove nel corso della giornata non escludiamo diffusi piovaschi, con nevicate a quote alte.

Andrà meglio invece per quel che concerne il versante padano, ove ritroveremo al mattino qualche banco di nebbia che si dissolverà rapidamente con il passare delle ore.

23 febbraio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Nubi, a tratti anche piuttosto compatte, soprattutto tra Toscana, Umbria occidentale e nord delle Marche, ove quella di giovedì sarà una giornata generalmente nuvolosa o parzialmente nuvolosa (pur senza precipitazioni).

Altrove prevalenza di cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, con qualche addensamento più compatto soprattutto sull’Appennino molisano. Tra la sera e la notte generale aumento della nuvolosità ovunque.

23 febbraio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso soprattutto sulla Campania e sull’alta Calabria, ove la giornata di giovedì trascorrerà in generale variabile.

Non si tratterà tuttavia di nuvolosità particolarmente consistente, pertanto non ci attendiamo fenomeni precipitativi. Andrà meglio per quel che concerne la Basilicata orientale, ove saranno le schiarite a prevalere.

Nella notte nubi in aumento quasi ovunque, ad eccezione della Calabria.

23 febbraio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts