Previsioni

Previsioni Appennino 23 Aprile: deboli piovaschi sull’Appennino settentrionale.

Dopo la sfuriata artica degli ultimi giorni, il tempo è nuovamente migliorato grazie al rinforzo dell’alta pressione. La giornata odierna, infatti, sta proponendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola, eccezion fatta per della residua variabilità sparsa solamente all’estremo Meridione. Le temperature, complice l’ampio soleggiamento e la cessazione pressochè definitiva dei venti settentrionali, stanno aumentando e sin da oggi si riporteranno molto vicine alle medie stagionali. Domani altra giornata in generale tranquilla, con tanto sole e un pò di nuvole solo sull’Appennino settentrionale, ivi con qualche debole piovasco. Variabilità giornaliera che ritroveremo, in generale, su tutta la dorsale appenninica, ma in prevalenza saranno le schiarite a dominare.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Nonostante la presenza dell’alta pressione, umide correnti da sud/sud-ovest addenseranno nuvolosità più o meno compatta tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana, ove non escludiamo nel corso della giornata deboli piovaschi sparsi. Altrove prevalenza di tempo in generale stabile e soleggiato, se non fosse per un pò di variabilità diurna soprattutto in prossimità delle aree montuose. In serata rasserena quasi ovunque, persisterà solo un pò di nuvolosità sparsa sull’Appennino ligure. Ulteriore, lieve aumento delle temperature.

23 apr app sett

APPENNINO CENTRALE:

L’alta pressione tornerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. Al pomeriggio si formerà qualche addensamento nuvoloso sparso lungo tutta la dorsale appenninica, anche se in linea di massima la situazione, dal punto di vista precipitativo, si manterrà tranquilla. In serata rasserena ovunque. Clima di nuovo più gradevole, con le temperature massime che guadagneranno ulteriori gradi in più rispetto ad oggi.

23 apr app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio grazie all’alta pressione. Non mancherà qualche nuvola sparsa, al pomeriggio, tra i monti della Campania e sull’Appennino calabro-lucano, ma si tratterà prevalentemente di nubi innocue. Sereno altrove. Temperature in graduale, costante aumento, venti da nord/nord-est che si esauriranno ovunque.

23 apr app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts