Previsioni

Previsioni Appennino 22 Maggio: tempo variabile, precipitazioni assenti.

La perturbazione giunta nelle ultime ore al Centro Sud tenderà ad allontanarsi verso i Balcani centro-meridionali, lasciando dietro di se delle ampie schiarite. Grazie all’alta pressione il tempo migliorerà in maniera sensibile su gran parte della nostra Penisola, con tanto sole, temperature in aumento e i classici addensamenti cumuliformi lungo la dorsale, nel corso del pomeriggio. Gli unici disturbi nuvolosi giungeranno da ovest e si tratterà per lo più di velature e stratificazioni che attraverseranno, rapidamente, l’intera Italia.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Giornata di lunedì tutto sommato tranquilla su tutto il settore. Quelle nubi che abbiamo evidenziato in grafica sono per lo più relative alla variabilità che andrà a svilupparsi nel corso delle ore pomeridiane, con tanto di velature e nubi alte in progressivo aumento a partire dal pomeriggio/sera. Clima di nuovo mite.

22 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Stessa situazione dell’Appennino settentrionale. L’esordio della nuova settimana sarà per lo più caratterizzato da un ulteriore rinforzo dell’anticiclone, con il tempo che gradualmente tenderà a migliorare in maniera sempre più convinta. Al pomeriggio si svilupperanno le classiche nubi cumuliformi sui principali comprensori montuosi, anche se in linea di massima non ci attendiamo precipitazioni. Dal tardo pomeriggio nubi alte e stratificate in aumento a partire dalle regioni occidentali. Venti da nord in attenuazione, temperature in aumento.22 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Residua circolazione fresca settentrionale e tempo ancora piuttosto variabile in gran parte delle regioni, specie al pomeriggio, seppur in un contesto meteorologico tutto sommato asciutto. In serata stratificazioni localmente anche compatte in arrivo in Sicilia e sulla Campania. Temperature in ripresa, farà un pò fresco nelle zone più interne nelle primissime ore del mattino.

22 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts