Previsioni

Previsioni Appennino, ecco cosa aspettarci per la giornata di mercoledì 22 Febbraio:

L’alta pressione delle Azzorre proseguirà a proteggere l’Italia e il Mediterraneo dalle piovose perturbazioni atlantiche. Ragion per cui, il tempo, continuerà a mantenersi generalmente stabile e soleggiato un pò su tutto il territorio, anche se domani qualche infiltrazione di aria umida sarà causa di qualche disturbo nuvoloso in più soprattutto sui versanti tirrenici dell’Appennino. Temperature ancora superiori alla media. Ma entriamo nel dettaglio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato soprattutto sui versanti emiliani dell’Appennino, ove segnaliamo solo la possibilità di qualche difffuso banco di nebbia, localmente anche compatto, nelle primissime ore del mattino (in particolar modo nei settori vallivi).

La circolazione umida arrecherà invece maggior nuvolosità soprattutto tra la Liguria di Levante e il settore appennico toscano, ove la giornata si presenterà in generale grigia e uggiosa, pur senza precipitazioni da segnalare (anche se in nottata qualche isolato scroscio di pioggia, sull’alta Toscana, non è propriamente da escludere).

22 febbraio APP SETT

APPENNINO CENTRALE:

Le correnti umide occidentali renderanno la giornata di mercoledì estremamente grirgia ed uggiosa soprattutto sul versante tirrenico dell’Appennino, ove ci attendiamo un mercoledì all’insegna della nuvolosità, localmente anche compatta seppur innocua.

Maggiori spazi soleggiati per quel che riguarda le Marche, l’Abruzzo e il Molise, ove il sole splenderà indiscusso (qui con temperature anche piuttosto elevate, tipiche primaverili).

Tra la sera e la notte le nubi tenderanno progressivamente a perdere consistenza, pur mantenendo il tempo in generale ancora piuttosto variabile.

22 febbraio APP CENTR

APPENNINO MERIDIONALE:

Bella giornata di sole un pò ovunque, in particolar modo tra Basilicata orientale e Appennino calabro-lucano.

Nubi, a tratti anche piuttosto consistenti, seppur innocue, per quel che concerne il settore appenninico campano, ove quella di mercoledì sarà una giornata tutto sommato nuvolosa, pur se asciutta.

Tra la sera e la notte nubi in arrivo anche sull’Appennino calabro-lucano, da ovest. Clima mite.

22 febbraio APP sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts