Previsioni

Previsioni Appennino martedì 21 Marzo: un pò di nubi specie al Centro Nord.

L’anticiclone tenderà ad indebolirsi e questo permetterà ulteriori infiltrazioni d’aria umida sul Mediterraneo centrale e l’Italia. I prossimi giorni saranno pertanto caratterizzati da condizioni meteorologiche decisamente più variabili, con qualche nuvola in più e prime precipitazioni in arrivo soprattutto all’estremo Nord. Intanto, domani, una debole perturbazione dal nord Africa porterà qualche pioggia e/o temporale tra Sicilia e Calabria meridionale, prima di allontanarsi rapidamente verso est. Altrove nessuna variazione degna di nota, con solo una copertura del cielo maggiore sulle regioni settentrionali e sulla dorsale appenninica centrale.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La giornata di domani, martedì 21 Marzo, sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità soprattutto a partire dalle ore pomeridiane, dopo che la mattinata, in linea di massima, trascorrerà per larga parte serena o poco nuvolosa.

Nubi che risulteranno presentarsi più compatte soprattutto tra Liguria, Emilia occidentale e alta Toscana, ove il cielo per lunghi tratti potrà addirittura presentarsi nuvoloso o molto nuvoloso (seppur senza precipitazioni, a parte deboli piovaschi sull’ovest dell’Emilia).

Nessuna grossa variazione anche tra la sera e la notte, con cieli grigi ovunque e solo qualche pioggia molto debole sulla Liguria di Levante e l’alta Toscana.

Temperature in calo sul versante padano dell’Appennino, in generale stazionarie o in ulteriore, leggero aumento sul resto del comparto.

21 marzo APP SETT

APPENNINO CENTRALE:

Rispetto agli ultimi giorni la giornata di martedì sarà caratterizzata da ampi spazi di cielo sereno fin dal mattino, nonostante l’ulteriore indebolimento dell’anticiclone.

Sarà una giornata primaverile in tutto e per tutto; le schiarite presenti in mattinata, infatti, veranno sostituite dai classici addensamenti cumuliformi che al pomeriggio andranno a formarsi lungo tutta la dorsale appenninica, dalle Marche fin giù al Lazio, con aperture del cielo anche piuttosto ampie e decise che persisteranno solo in Molise. Ovunque il cielo tenderà a rasserarsi in serata.

Clima mite, temperature stazionarie o in leggero aumento ovunque.

21 marzo APP CENTR

APPENNINO MERIDIONALE:

Poco da dire per quel che riguarda il tempo sulle estreme regioni meridionali.

Sarà infatti un martedì dal sapore prettamente primaverile, con tanto sole ovunque, temperature miti e appena qualche velatura di passaggio tra Campania e Calabria.

Fate attenzione ad una perturbazione in risalita dal nord Africa, perché porterà qualche pioggia anche di moderata entità soprattutto sulla Sicilia, ma in serata riuscirà a lambire anche parte della Calabria meridionale, portando anche qui qualche debole precipitazione sparsa.

Temperature in aumento sulle regioni del versante tirrenico, anche di 2-4°C, mentre si abbasseranno sulla Basilicata e in generale su tutta la fascia ionica.

21 marzo APP SUD

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts