Previsioni

Previsioni Appennino 21 Maggio: forte maltempo al Centro Sud.

La forte perturbazione atlantica giunta negli ultimi giorni al Centro Nord tenderà gradualmente a spostarsi verso le estreme regioni meridionali e la Sicilia, apportando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le piogge e i temporali ad essa associati saranno altresì accompagnati da un significativo abbassamento delle temperature, ragion per cui quella di domenica sarà anche una giornata piuttosto fresca e ventosa. Andrà meglio invece all’estremo Settentrione e in parte anche sulle regioni centrali (specie quelle di Ponente), con ultimi rovesci e acquazzoni sparsi solo sul medio versante Adriatico. Ma ecco in dettaglio la previsione per la giornata di domenica 21:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

A parte delle residue precipitazioni sparse, al primo mattino, sul settore emiliano-romagnolo, quella di domenica sarà una giornata caratterizzaa da un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche, come ben rappresentato anche nella cartina sottostante. Quell’innocua nuvolosità che abbiamo evidenziato lungo la dorsale altro non sarà che qualche diffuso cumulo che andrà a formarsi nel corso delle ore pomeridiane, quelle più calde e in generale maggiormente “variabili”. Altrove, lo vedete, bel tempo e cieli per lo più sereni, a parte come detto le residue piogge sparse mattutine sulla Romagna e sull’Emilia più orientale. Temperature in deciso aumento.

21 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Il maltempo tenderà a spostarsi verso l’Italia centro-meridionale, ragion per cui quella di domenica sarà una giornata molto instabile anche su parte del Centro. Piogge e rovesci interesseranno, fin dal mattino, soprattutto il medio versante Adriatico persistendo, seppur attenuate, anche al pomeriggio. Maggiori schiarite tra Toscana, Umbria e Lazio, seppur in quest’ultima non escludiamo degli improvvisi scrosci di pioggia pomeridiani (comunque diffusi). Tra la sera e la notte rasserena con decisione ovunque. Clima fresco sul versante orientale, un pò più mite per via delle schiarite su quello occidentale.

21 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Sarà una domenica di forte maltempo, ovunque. Fin dal mattino piogge e temporali bersaglieranno la Puglia, il Molise e la Basilicata orientale estendendosi rapidamente anche alla Campania e alla Calabria, entro il pomeriggio. In queste stesse zone le precipitazioni persisteranno poi fino a sera, cessando gradualmente entro la notte, quando il cielo si rasserenerà pressoché completamente quasi ovunque (eccetto la Calabria). Venti moderati/forti ovunque, temperature in calo e clima estremamente fresco.

21 maggio app sud

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts