Previsioni

Previsioni Appennino, ecco l’evoluzione prevista per la giornata di sabato 21 Gennaio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Anche la giornata di sabato, così come quella di oggi, trascorrerà all’insegna del cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso un pò in tutto il comparto appenninico settentrionale.

Nel corso delle ore graduale aumento della nuvolosità sui rilievi tosco-emiliani, mentre persisterà qualche debole precipitazione nevosa al di sopra dei 400/500 metri sui rilievi romagnoli.

Ulteriore, lieve aumento delle temperature per venti da sud.

app sette 21 genn

APPENNINO CENTRALE:

Condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso soprattutto sui rilievi laziali meridionali, ma in generale la giornata trascorrerà tutto sommato tranquilla in gran parte del versante tirrenico dell’Appennino.

Ancora tempo variabile, a tratti instabile, su aree interne di Abruzzo e Molise, ove i fenomeni nevosi, in prevalenza deboli e al di sopra dei 900/1000 metri, persisteranno per gran parte della giornata. Ancora piogge e rovesci, invece, sui settori costieri umbri e molisani.

Ulteriore rialzo termico per venti di Scirocco.

app centr 21 genn

APPENNINO MERIDIONALE:

I venti da sud apporteranno nuovi addensamenti nuvolosi che interesseranno soprattutto l’Appennino calabro-lucano, ove torneranno ad intensificarsi le nevicate a partire dai 1000/1100 metri di quota.

Prevalenza di cieli generalmente nuvolosi o parzialmente nuvolosi anche sulle rimanenti zone dell’Appennino meridionale, tra i rilievi campani, quelli molisani meridionali e quelli della Basilicata, ove ritroveremo deboli nevicate oltre i 1000 metri che sui rilievi lucani tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio-sera.

Nella notte momentanea cessazione della fenomenologia un pò ovunque, eccezion fatta per l’Appennino calabro. Quota neve che un pò in tutti i rilievi si attesterà tra 1000 e 1200 metri.

Temperature in aumento per venti da sud in progressiva intensificazione.

app sud 21 genn

Related Posts