Previsioni

Previsioni Appennino domenica 19 Marzo: inizialmente bello ovunque, dalla sera nubi marittime in aumento sulle regioni occidentali dell’Italia.

La spinta delle perturbazioni atlantiche sarà continua, ma non riuscirà tuttavia ad erodere il ben più coriaceo anticiclone delle Azzorre, posizionato lungo i paralleli dalla Spagna fin verso l’Italia. Qualche disturbo umido, di poca rilevanza, riuscirà comunque ad infiltrarsi e questo permetterà a nubi di origine marittima di addensarsi con una certa facilità sulle nostre regioni di ponente, specie a partire dalla serata di domani. Altrove condizioni di tempo per lo più stabile e soleggiato, con clima mite dal sapore prettamente primaverile.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Nelle primissime ore del mattino addensamenti nuvolosi, anche piuttosto compatti, interesseranno l’Appennino tosco-emiliano e romagnolo, poi via via le schiarite prenderanno il sopravvento nel corso della giornata.

Sul resto del settore sarà una domenica tutto sommato tranquilla, con un pò di velature innocue nella prima parte della giornata e ampie schiarite che tenderanno ad affermarsi a partire dal pomeriggio.

Clima generalmente mite, con le temperature che proseguiranno a mantenersi al di sopra della media di questo periodo.

19 marzo app sett

APPENNINO CENTRALE:

Nelle prime ore del mattino un pò di nuvolosità di origine marittima persisterà nei settori interni di Toscana, Umbria occidentale e basso Lazio, poi via via con il passare delle ore le schiarite tenderanno a prendere il sopravvento.

Sarà quindi una giornata tutto sommato tranquilla, con tanto sole, clima mite e temperature dal sapore prettamente primaverile, ovunque.

In serata nubi di nuovo in aumento nelle zone interne laziali, abruzzesi e molisane, in estensione nel corso della notte anche al sud dell’Umbria e alla bassa Toscana. Situazione tranquilla, invece, per quel che concerne l’aspetto relativo alle precipitazioni.

19 marzo app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Prevalenza di tempo stabile e soleggiato ovunque grazie all’insistenza dell’alta pressione, anche se al mattino ritroveremo un pò di nuvolosità sparsa soprattutto su Campania e Calabria.

In giornata, tuttavia, sarà il sole ad affermarsi e il tempo risulterà così presentarsi stabile e soleggiato ovunque.

In serata aumento di nubi marittime, localmente anche compatte, nelle zone interne campane e sull’alta Calabria (lato tirrenico soprattutto), comunque innocue.

Sarà una domenica dal sapore primaverile, con le temperature che si presenteranno miti e ancora in generale superiori alla media.

19 marzo app merid

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts