Previsioni

Previsioni Appennino sabato 18 Marzo: ancora alta pressione e bel temp ovunque.

L’alta pressione continuerà a proteggere il Mediterraneo centrale dalle piovose perturbazioni atlantiche. Queste, infatti, saranno costrette a scorrere a ben più alte latitudini, aggirando il promontorio anticiclonico e riversandosi sui Paesi dell’Europa orientale. Per quel che concerne l’Italia il tempo continuerà a mantenersi stabile e soleggiato ovunque, ad eccezione di qualche innocuo disturbo rappresentato dal passaggio di qualche stratificazione. Clima mite, con le temperature che si manterranno primaverili superiori alla media.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

La giornata di sabato trascorrerà all’insegna di un cielo in generale poco o parzialmente nuvoloso. Si tratterà, tuttavia, di nubi per lo più alte e stratificate che, essendo a tratti compatte, potranno persino coprire il cielo. Da segnalare, tuttavia, come questa nuvolosità risulti per lo più innocua in termini precipitativi.

Nubi un pò più consistente, invece, tra Liguria di Levante e settore appenninico toscano, ove nel corso della giornata non escludiamo persino dei deboli piovaschi. Saranno nuvole queste spinte dai venti da sud/sud-ovest che andranno gradualmente rafforzandosi sull’alto Tirreno e sul Mar Ligure.

Tra la sera e la notte persisteranno annuvolamenti spesso anche compatti sul settore appenninico emiliano-romagnolo, qui senza piogge, mentre altrove progressivamente le schiarite tenderanno a farsi strada in maniera sempre più decisa.

18 marzo app sett agg

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord, la giornata di sabato vedrà condizioni di cielo velato per il passaggio di nubi alte e stratificate localmente anche piuttosto compatte.

In linea di massima, tuttavia, non ci attendiamo particolari stravolgimenti e dal punto di vista delle precipitazioni la situazione si manterrà per lo più tranquilla.

In serata segnaliamo un aumento più deciso della nuvolosità sui settori interni e appenninici di Lazio e Abruzzo, con queste nubi che andranno via via ad estendersi, entro la notte, anche all’Umbria e al sud delle Marche.

18 marzo app centr agg

APPENNINO MERIDIONALE:

Quella di sabato sarà una giornata in prevalenza stabile e soleggiata su tutto il territorio, con clima in generale mite dal sapore prettamente primaverile.

Nel corso delle ore aumento di nubi alte e stratificate ad iniziare dalla Campania, in estensione graduale entro la sera/notte a tutto il comparto.

Nella prima parte della giornata segnaliamo la presenza di nubi marittime tra Campania centro-meridionale e settore tirrenico della Calabria.

18 marzo app merdi agg

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts