Previsioni

Previsioni Appennino 17 Maggio: ultimi temporali sparsi in Calabria.

Mentre sulle regioni centrali e settentrionali l’alta pressione proseguirà a garantire condizioni di bel tempo e di clima generalmente mite, l’estremo Sud farà ancora i conti con della residua circolazione fresca settentrionale responsabile dell’instabilità delle prossime ore. Anche domani, in queste zone, ci attendiamo residui temporali sparsi, specie su Calabria e Appennino lucano, anche se in generale la giornata (specie nel pomeriggio) si presenterà variabile un pò in tutto il settore. Prossimi giorni ancora alta pressione ben salda sul nostro Paese, con tempo stabile e temperature estive. Venerdì 19 probabile peggioramento al Nord per l’arrivo di una forte perturbazione atlantica. Ci torneremo. Intanto ecco cosa ci attende per questo mercoledì 17 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Prevalenza di bel tempo grazie all’alta pressione. Quella nuvolosità che abbiamo evidenziato in grafica è essenzialmente riferita alle ore pomeridiane, quando un pò di variabilità sparsa andrà ad interessare la Val Padana occidentale, l’Appennino ligure, quello emiliano e l’alta Toscana. Assolutamente scarso, se non nullo, il rischio precipitazioni. In serata rasserena ovunque con decisione.

17 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord anche al Centro la situazione proseguirà a mantenersi tranquilla. Al mattino cieli sereni ovunque, al pomeriggio appena qualche cumulo sparso, completamente innocuo, tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. In serata rasserena. Clima caldo, temperature estive superiori alla media.

17 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

La residua circolazione fresca in quota proveniente da nord/nord-est proseguirà a mantenere viva una certa variabilità un pò in tutto il territorio. Al pomeriggio insisterà qualche locale temporale, diffusamente anche piuttosto forte, soprattutto tra Calabria e Appennino lucano, con la fenomenologia che riuscirà ancora una volta a sconfinare verso le vicine zone costiere e/o pianeggianti. Altrove le nubi non arrecheranno particolari fenomeni, seppur non escludiamo improvvisi acquazzoni sui rilievi meridionali della Campania. In serata rasserena ovunque, ultime piogge sparse localizzate sulla Calabria meridionale.

17 maggio app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts