Previsioni

Previsioni Appennino giovedì 16 Marzo: bello ovunque, clima mite.

Si esauriranno rapidamente i blandi effetti di un piccolo vortice depressionario che oggi richiamerà aria fredda o moderatamente fredda dai Balcani verso il Centro Sud. L’alta pressione, infatti, tornerà a rinforzarsi ed occuperà nel suo vasto promontorio tutta la nostra Penisola. Ne conseguirà che il tempo, per quanto riguarda la giornata di giovedì 16 Marzo, migliorerà sensibilmente su tutto lo Stivale, con sole prevalente e temperature nel complesso miti. Qualche nuvola innocua, durante il pomeriggio, andrà ad intessare l’alta Toscana, l’Appennino centrale e i rilievi centro-meridionali della Calabria.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Nulla di particolarmente rilevante da segnalare per quel che concerne il tempo relativo alla giornata di giovedì 16 Marzo.

L’alta pressione, infatti, sarà ancora garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutto il comparto, eccezion fatta per qualche addensamento nuvoloso che si formerà durante le ore pomeridiane sui rilievi liguri orientali e sull’alta Toscana.

Le temperature tenderanno a mantenersi stazionarie e in linea di massima miti superiori alla media di questo periodo.16 marzo app sett

APPENNINO CENTRALE:

Dopo le deboli precipitazioni sparse che nella giornata odierna interesseranno le zone interne dell’Abruzzo meridionale (con neve debole sulla Majella oltre i 1400/1500 metri di quota) quella di giovedì sarà una giornata che vedrà generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, con solo dei residui addensamenti nuvolosi sparsi, al mattino, tra Abruzzo e Molise, specie settori interni.

Sul resto delle regioni centrali splenderà il sole e le temperature andranno via via guadagnando qualche grado in più, spingendosi ben al di sopra della media di questo periodo. Attenzione perché domattina farà un pò freddo nelle zone interne e nei settori vallivi.

16 marzo app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Dopo la marcata variabilità che contraddistinguerà questo mercoledì, la giornata di giovedì 16 Marzo proporrà un netto miglioramento del tempo grazie al rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre.

Nella prima parte della giornata, tra la mattina e il pomeriggio, qualche annuvolamento insisterà sui rilievi della Campania e della Basilicata occidentale, per poi concentrarsi con in passare delle ore anche nel centro sud della Calabria.

In linea di massima, tuttavia, non intercorre assolutamente nessun rischio pioggia. Temperature in ripresa, valori miti e superiori alla media climatica di riferimento.

16 marzo app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts