Previsioni

Previsioni Appennino 16 Maggio: bello al Centro Nord, temporali al Sud.

Un flusso d’aria più fresca in quota in discesa dai Balcani lambirà le estreme regioni meridionali, apportando in queste zone diffusa instabilità. Piogge e temporali interesseranno, quindi, gran parte del sud Appennino, fino alla Sicilia, con i fenomeni che dai rilievi si estenderanno con estrema facilità fin sulle vicine aree costiere e pianeggianti. Alta pressione, invece, per quel che riguarda il resto della Penisola, con tanto sole, poche nubi solo sulle zone montuose e temperature in generale miti, superiori di qualche grado alla media del periodo. Ma intanto andiamo a scoprire cosa attenderci dal tempo per questo martedì 16 Maggio:

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Grazie all’alta pressione il tempo proseguirà a mantenersi generalmente stabile e soleggiato, con poche nubi al pomeriggio solo in prossimità delle zone montuose. Poco o nulla da segnalare quindi, se non che le temperature subiranno un ulteriore aumento grazie al maggior soleggiamento presente.

16 maggio app sett

APPENNINO CENTRALE:

Come per il Nord, anche sull’Appennino centrale la giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni di tempo per lo più stabile e soleggiato, specie tra zone interne della Toscana, Umbria e Marche, ove le schiarite si presenteranno a tratti anche piuttosto ampie. Altrove, dopo il sole del mattino, assisteremo ad un aumento graduale della variabilità cumuliforme, anche se in linea di massima anche in questo caso non ci attendiamo precipitazioni. A sera rasserena su tutto il territorio. Clima mite, temperature ancora superiori alla media.

16 maggio app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Il nucleo d’aria fresca in quota in discesa dai Balcani contribuirà a mantener viva una certa instabilità su gran parte delle regioni meridionali. Dopo una mattinata generalmente tranquilla, con solo poche nubi qua e là, al pomeriggio si accentuerà l’instabilità e forti temporali si svilupperanno un pò in tutti i principali comprensori montuosi, dalla Campania fin giù alla Calabria. Fenomeni che si estenderanno facilmente anche alle vicine zone di pianura e/o costa, complice la ventilazione in quota dai quadranti orientali o nord-orientali. In serata migliora ovunque, ultime nubi solo in Calabria. Temperature in calo, clima più fresco e ventilato su tutto il territorio.

16 maggio app mer

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts