Previsioni

Previsioni Appennino 14 Aprile: bello ovunque, poche nubi solo sui rilievi.

Il copione non cambia; da una parte ritroviamo l’anticiclone che continua a proteggere il Mediterraneo centro-occidentale, dall’altra le fresche correnti atlantiche che sfilano verso il settore centro-settentrionale e sud-orientale del vecchio Continente, spingendo le piovose perturbazioni verso il nord dei Balcani. Almeno fino all’inizio della prossima settimana la dinamica sarà questa e non subirà grossi mutamenti, se non che un sistema instabile piuttosto rapido attraverserà il nostro Paese nella giornata di Pasqua, portando un pò di piogge sparse soprattutto all’estremo Meridione. Da valutare, nel prosieguo settimanale, la probabilità che un nucleo freddo riesca a spingersi fin verso la nostra Penisola, in tal caso assisteremo ad un brusco abbassamento delle temperature (clicca QUI per i dettagli). Comunque ne riparleremo.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Al mattino prevalenza di cielo sereno ovunque.

Al pomeriggio condizioni di variabilità diffusa soprattutto su alta Toscana e Liguria di Levante, ma si tratterà di nuvolosità in prevalenza innocua. Bello sul resto del settore.

In serata rasserena con decisione ovunque.

14 aprile app sett

APPENNINO CENTRALE:

Al mattino condizioni di cielo sereno su tutto il territorio, eccezion fatta per qualche diffuso banco di nebbia nelle zone interne laziali.

Al pomeriggio sviluppo di addensamenti cumuliformi lungo la dorsale, specie tra Lazio e Abruzzo, ma anche in questo caso non ci attendiamo precipitazioni. Sarà quindi un pomeriggio per lo più variabile, ma certamente le schiarite, a tratti, risulteranno anche piuttosto ampie.

In serata rasserena su tutto il settore, tornerà a farsi vedere qualche banco di nebbia nell’entroterra laziale, in Umbria e nelle valli tra Abruzzo e Molise.

14 aprile app centr

APPENNINO MERIDIONALE:

Al mattino bello ovunque, a parte qualche addensamento nuvoloso di origine marittima su parte della Campania.

Al pomeriggio qualche cumulo andrà a formarsi in forma isolata sul settore calabro-lucano, ove non escludiamo la possibilità di improvvisi, seppur isolati, scrosci di pioggia.

In serata cielo sereno su tutte le regioni.

14 aprile app meri

Previsioni a cura di:

Rinaldo Cilli

Related Posts